Lamezia Terme, evento Rotary sulle nuove generazioni
Il Distretto 2100 del Rotary International, nell’ambito delle proprie attività di servizio alle Nuove Generazioni, ha iniziato il 1° Rypen distrettuale - Rotary Youth Program of Enrichment – in corso a Lamezia terme ed in programma fino a domenica prossima, presso il Liceo “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme.
Già da tempo, infatti, l’Istituto, coordinato dal Dirigente Scolastico Giovanni Martello, si è dimostrato disponibile ad ospitare importanti eventi organizzati dai Club Service, evidenziando sensibilità ed attenzioni alle tematiche giovanili oltre che capacità di interazione con la Comunità Territoriale.
Anche in tale occasione, il “Campanella”, intuendo la portata dell’evento rotariano che coinvolge tutti i Rotary Club dell’area, ha inteso fornire la sua ospitalità a oltre 40 ragazzi, provenienti da tutto il Distretto 2100 – Calabria, Campania, Territorio di Lauria - da Sessa Aurunca a Reggio Calabria.
Il Programma, per la prima volta sviluppato nel Distretto Rotariano su impulso del Governatore Giancarlo Spezie, è stato incentrato sul tema dell’ “Identità & appartenenza: dall’io al noi dal sè agli altri”. Interverranno illustri relatori tra cui Aniello Montano, filosofo di fama nazionale, Marcello Lando, PDG ed esperto di comunicazione, il giornalista/scrittore Arcangelo Badolati, Giancarlo Costabile, il coach Giuseppe Bianco.
Il Rypen rappresenta un'esperienza residenziale full time, rivolta ai giovani dai 14 ai 18 anni, appartenenti alla famiglia Interactiana e non, che saranno coinvolti in una serie di sessioni, seminari e laboratori, aventi l’obiettivo di potenziare e sviluppare i valori di riferimento per l’acquisizione di uno stile identitario e di appartenenza rispetto se stessi e il contesto nel quale finiranno per operare le proprie scelte di vita.
I Rotary Club dell’Area – Catanzaro, Catanzaro Tre Colli, Cropani Rita Levi Montalcini, Lamezia Terme, Reventino e Soverato – e l’intero Distretto 2100 del Rotary International, facendosi promotori dell’iniziativa, invitano la Collettività a stringersi intorno all’iniziativa, supportando gli stimoli alla valorizzazione dei Giovani, quali risorse per lo sviluppo di nuove attenzioni al Territorio ed alle sue Identità.