I libri, nostro pane quotidiano. Pitagora-Calvosa protagonista su Rai3
La cultura è un “cibo” da offrire in mille varietà. Di cui non accontentarsi mai e da non “servire” sempre nella stessa maniera. A questa strategia educativa ci crede molto l’Itcg “Pitagora – Calvosa” affidato alla dirigente scolastica, Franca Eugenia Guarnieri, che propone agli studenti variegate attività extracurriculari per approfondire gli ambiti della conoscenza ed occasioni in cui essere protagonisti dei processi culturali.
L’ultima, in ordine cronologico, vedrà coinvolta una rappresentanza della scuola nel corso della trasmissione di Rai 3 “Pane Quotidiano” condotta dalla giornalista Concita De Gregorio. Dal lunedì al venerdì alle 12.45 lo spazio di approfondimento culturale della terza rete vede ospite un autore letterario ed il suo testo che viene approfondito in studio dalla conduttrice e dal pubblico sempre diverso e speciale: studenti di licei, università, accademie d’arte e musicali saranno protagonisti con le loro domande, curiosità e osservazioni.
Uno spazio di riflessione e lettura con lo sguardo sempre rivolto all’attualità delle notizie - anche di stretta attualità - da angolazioni diverse. Un percorso tra i protagonisti e le forze che si muovono dietro i fatti. Con uno sguardo sempre rivolto alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi.
Gli studenti castrovillaresi sono stati già ospiti nella puntata del 17 marzo e replicheranno la loro presenza nella trasmissione Rai anche oggi, 20 marzo, con il testo della scrittrice esordiente Carmen Pellegrino “Cade la terra” che farà riflettere i ragazzi sui luoghi abbandonati ed il Sud.