Rsu. Nelle scuole del Pollino il Sab si conferma primo sindacato
A conclusione della procedura elettorale per il rinnovo delle Rsu nel comparto scuola e dopo la scadenza dei termini per eventuali ricorsi al Comitato dei Garanti, i risultati definitivi confermano che il Sab (Sindacato Autonomo di Base) nelle scuole del Pollino rimane il primo sindacato, triplicando i voti rispetto alle altre sigle mentre a livello provinciale diventa il secondo sindacato dopo la Cisl.
In particolare il Sab ha ottenuto 312 voti contro i 122 della Cisl, 119 della Cgil, 99 della Uil, 58 dello Snals, 35 dei Cobas, 61 dell’Anief, 13 della Gilda e 6 dell’Ugl. eleggendo, come Rsu nell’Istituto di Mormanno, Antonietta Aloe, in quello di Frascineto Anna Maria Diurno, nell’I.C. di Morano-Saracena tutte e tre le rappresentanze sono del SAB con Romano Domenica, Maria Angela D’Angelico Renda e Maria Assunta Ferraro, a Castrovillari (presso la D.D. 1° C.), Erminia Amore, nel 2° Circolo Maria Franca Fantoni, nella scuola media De Nicola, Pasquale La Falce e Pasquale Coppola, al Liceo Scientifico, Daniele Lo Giudice e Joanne Munnerley, all’ITIS, Eugenio Merenna, all’ITCG, Isodoro De Luca, mentre all’istituto Alberghiero si dovrà ritornare a votare.
Alla luce di questi risultati il segretario generale del SAB, Francesco Sola ha espresso la sua “soddisfazione poiché tutti i candidati, anche quelli non eletti, hanno dovuto combattere contro lo strapotere dei sindacati tradizionali e contro gli attacchi che di volta in volta hanno fatto nelle assemblee sindacali del territorio indette solo per screditare il SAB senza tener conto dei gravi problemi che attanagliano la categoria”. “Categoria che – ha concluso Sola - è senza il contratto rinnovato dal 2009, con la buona scuola alle porte che rivoluzionerà l’intero mondo scolastico e l’esistenza dello stesso personale, la stabilità del posto di lavoro e della sede di servizio, ecc”.