Abbattuto illegalmente albero a Rocca di Neto
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, all’alba di pochi giorni fa, hanno individuato un albero abbattuto e sottratto abusivamente nella località Cupone del comune di Rocca di Neto.
Dopo le indagini è stato anche identificato il presunto responsabile dell’azione illegale, che è stato segnalato alla Procura della Repubblica per furto.
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato in un rimboschimento di eucaliptus nel territorio del comune di Rocca di Neto la ceppaia di un albero, tagliato maldestramente. L’albero dopo l’abbattimento era stato trascinato verosimilmente con un trattore, all’interno di un’area privata protetta da una recinzione. Ciò è stato dedotto dagli agenti forestali seguendo le tracce lasciate sul terreno da un trattore gommato. Le indagini immediate portavano all’individuazione del presunto responsabile, un cinquantenne allevatore nativo del luogo.
L’albero, un eucaliptus del diametro di circa 50 cm alto 24 m era stato sezionato in tre lunghi tronconi. Esso è stato sequestrato e dato in custodia allo stesso detentore, in attesa delle determinazioni della Procura. L’uomo è stato denunciato per furto aggravato.
L’attività di controllo del territorio è stata svolta nell’ambito del Programma Focus ‘ndrangheta – Piano di azione nazionale e transnazionale, in applicazione della Direttiva del Ministro dell’interno 23 aprile 2014.
Il Comando provinciale Corpo forestale dello Stato invita i cittadini a segnalare senza indugio eventuali tagli ritenuti abusivi al numero ad accesso gratuito 1515.