Buona performance del maratoneta Carvelli a Milano

Crotone Sport

Quindici mila sono stati gli iscritti che hanno preso parte alla quindicesima maratona di Milano: un caldo torrido ha contraddistinto questa edizione, conclusasi nel primo pomeriggio del 12 aprile scorso.

Quasi cinquemila iscritti hanno preso parte alla lunghissima maratona di quarantadue chilometri, mentre i restanti partecipanti si sono sfidati in una staffetta composta da quasi tremila squadre, che ha reso la competizione molto più avvincente.

La quindicesima edizione della maratona di Milano ha visto trionfare, su tutta la linea, il paese del Kenya, che ha dominato nelle varie competizioni previste dalla maratona. Kenneth Mungara vince in 2 ore 08’ e 44” . Il Kenya non deve essere orgoglioso solo di Kenneth, ma anche del secondo e terzo classificato alla competizione, ovvero Cyprian Kotut, che si è classificato secondo con un ritardo di un minuto circa rispetto a Mungara, e Philomen Bearu che si è invece dovuto accontentare del terzo posto, con un tempo pari a 2 ore e 9 minuti complessivi.

Nel settore femminile invece a trionfare è la giovane ragazza Lucy Karimi in 2 ore e 27 minuti. All'evento era presente il podistica crotonese Antonio Carvelli tesserato G.S. Interforze Torino.

"Una partenza brillante - commenta Carvelli - pur non avendo fatto una specifica preparazione, sono riuscito a tagliare il traguardo dei 42,195km. Mi sono lanciato nella gara, la prima parte è volata, i problemi si sono presentati con l'aumento della temperatura, ho avuto un pit-stop per problemi gastrointestinali, una disattenzione sulle basole mi ha fatto cadere intorno al 26km, e sul finire a circa 300mt dall'arrivo, i crampi hanno avuto la meglio e mi sono dovuto fermare fin quando dopo circa 3' interminabili minuti, sono passati e sono ripartito tagliando il traguardo solo per esperienza, in 3h04'49". Mi ritengo davvero molto soddisfatto, è stata dura, ma mi sono portato un altra esperienza e un altra medaglia a casa".

Prossimo impegno a Lucca il 3 maggio, e poi a metà maggio, gli Europei di Atletica a Grosseto.