Palmi, inaugurato il Monumento ai caduti del lavoro del maestro Allera
Si è svolta venerdì 30 aprile, presso la piazza Libertà di Palmi, la manifestazione d’inaugurazione del “Monumento dedicato ai caduti sul lavoro” ad opera dello scultore Cosimo Allera. La cerimonia solenne si è tenuta alla presenza di autorità civili, militari ed ecclesiastiche e di un folto pubblico.
Il complesso scultoreo, in acciaio, collocato su un masso granitico lavorato, è stato commissionato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso della stessa città e posizionato ed ambientato sotto la direzione dell’Architetto Rocco Garipoli.
L’opera, che occupa una superficie del settore sud-est della piazza, è stata realizzata dallo scultore gioiese Cosimo Allera, autore di numerose e pluripremiate opere disseminate su tutto il territorio nazionale ed internazionale.
“il Monumento dedicato ai caduti sul lavoro - ha affermato Saverio Saffioti, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso - nasce in un momento così delicato della nostra storia, in cui è proprio la mancanza di lavoro ed i rischi ad esso riconducibili ad esercitare una terribile pressione sociale”.
Alla manifestazione hanno portato il loro intervento : don Silvio Misiti, parroco della Chiesa Matrice; Giovanni Barone, sindaco della Città; Mons. Francesco Milito, vescovo della diocesi di Oppido Mamertina Palmi; e il giovane scrittore Antonio Roselli che ha presentato l’opera.
Roselli, nella sua disamina dell’opera, ha dichiarato: “La classe operaia viene resa simbolicamente dalla fisionomia di questa scultura che , sebbene dedicata ai caduti sul lavoro, ha un embrione di significato immenso, un messaggio di speranza rivolto a tutte le generazioni in cerca di un lavoro sicuro. L’armonia nella resa anatomica e nella perfezione proporzionale del corpo, tipica della scultura classica- riacesca, viene superata da una struttura corporea che è in sé stessa un assemblaggio di brandelli di pelle e muscoli”.