Campora San Giovanni presente a Milano con la cipolla rossa
Campora San Giovanni e soprattutto la cipolla rossa sono stati grandi protagonisti alla fiera “Tutto Food” di Milano, in rappresentanza dei prodotti agroalimentari d’eccellenza. Nello stand messo a disposizione dalla Regione Calabria a fare gli onori di casa il presidente del consorzio Antonio Veltri ed il direttore Simone Saturnino. Insieme collaborano da tempo alla promozione di questo prodotto che custodisce proprietà organolettiche di altissimo livello e che viene sempre di più apprezzato sulle tavole di tutto il mondo.
Lo stesso Veltri, nel corso dell’evento, ha incontrato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni il quale si è detto grande estimatore di questo prodotto. Nel corso della sua visita Maroni si è soffermato sulle tipicità della Calabria, intrattenendosi con i presenti. Colloquiale e improntato alla massima collaborazione l’incontro che si è svolto presso lo stesso stand tra Maroni ed il vice presidente della Regione Calabria Vincenzo Antonio Ciconte. I due hanno convenuto sulla possibilità di dare seguito ad un gemellaggio tra le due regioni, in modo da creare i presupposti “per poter avere in mostra all’Expò, oltre che la gustosissima cipolla, anche i bronzi di Riace”.
«Sono rimasto favorevolmente impressionato – ha concluso Veltri – dell’esperienza e della disponibilità mostrata dal presidente Maroni, persona cortese, affabile e ospitale. Mi auguro che si concretizzi questo sodalizio tra le due regioni. La cipolla rossa, va ricordato, è una grande realtà che crea numerosi posti di lavoro, nonostante la grave crisi economica che viviamo quotidianamente. Genera, inoltre, un indotto che muove una parte significativa dell’economia regionale. L’obiettivo del consorzio che mi onoro di guidare è tutelare e promuovere questa tipicità».