A Catanzaro convegno sulla dislessia

Catanzaro Salute

Il prossimo 29 Maggio 2015, alle ore 9.30, presso i locali dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, la Cooperativa Sociale CO.RI.S.S. con il Centro Studi ed il “Doposcuola IMPARANDO”, ritornerà a parlare di Dislessia.

L’occasione viene offerta dalla chiusura del Progetto europeo “Empowering Parents”, finanziato dal Programma Europeo LLPP Grundtvig ed aventi come partner, oltre alla stessa CO.RI.S.S., le seguenti organizzazioni: Latvijas Disleksijas Biedriba – Riga (Lettonia), rappresentata da Eva Birzniece e Tom Schmit; DYS Centrum – Praga (Rep. Ceca), rappresentata da Lenka Krejcova; Estonian Reading Association – Tallin (Estonia), rappresentata da Kadi Lukanenok.

Lo scopo principale del progetto è stato quello di mettere a confronto le esperienze maturare nelle realtà di provenienza dei partner sui temi della Dislessia e su come essa viene affrontata nei diversi contesti europei.

In una Europa che vuole sempre di più essere un luogo di scambio e trasferimento di Buone Prassi, progetti come questo possono contribuire a diffondere, anche nei nostri contesti e nella nostra Città, modalità e pratiche quotidiane di intervento all’avanguardia. Per questo si rende necessario sostenere ai vari livelli le iniziative che pongono al centro i bisogni dei cittadini, in questo caso famiglie e bambini con problemi di Dislessia.

Dislessia che non è una malattia, ma che va precocemente diagnosticata per consentire degli interventi mirati di superamento delle difficoltà di apprendimento a cui vanno soggetti i bambini in età scolare.

La realizzazione di un Manuale di sostegno per i Genitori dei Bambini Dislessici, che verrà distribuito ai presenti all’iniziativa, vuole essere uno strumento importante di intervento attivo da parte dei diretti interessati nel determinare il percorso futuro dei propri figli.

Uno dei maggiori problemi riscontarti, oltre alla pratica dello screening che è quasi sconosciuta nella maggior parte delle scuole della nostra Città è senza dubbio la poca e scarsa conoscenza del fenomeno da parte dei genitori e la mancanza di mezzi di intervento.

Il Presidente del CO.RI.S.S. – Salvatore Maesano, sostiene che con la realizzazione di questo manuale e con il supporto del Centro Studi sulla Dislessia che si trova in via Fares, 77 – Catanzaro, si intende coprire un vuoto e nel contempo aiutare i genitori dei bambini Dislessici a far valere i propri diritti che sono sanciti dalla Legge n. 170/ 2010 e dalla Legge Regionale n.10/2012.

Ed è su uno in particolare, di questi diritti, sostiene ancora il Presidente del CO.RI.S.S., che si è concentrata la nostra attenzione, ossia su quanto previsto dall’art. 4 della legge regionale n. 10 e sul compito che hanno le “istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ivi comprese quelle paritarie e dell’infanzia, di attuare interventi idonei ad individuare gli alunni sospetti o a rischio di DSA e darne sollecita comunicazione alle famiglie interessate, per avviare un percorso diagnostico specifico”.

Da qui il titolo della stessa Conferenza L’importanza dello screening per una diagnosi precoce della Dislessia nelle scuole, quale strumento di individuazione degli alunni sospetti o a rischio di DSA, che verrà trattato da Benito Michelizza- Foniatra e Professore all’Università di Urbino che illustrerà il modello approvato dal MIUR, Dyslexia Screening della Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto e da Maria Pia Scafuro - Responsabile dell’AID di Vibo Valentia.

Sono invitati a partecipare i genitori, gli insegnanti e gli operatori che si occupano di DSA e BES ai quali come già detto verrà offerta in omaggio una copia del Manuale prodotto dal Progetto “EMPOWERING PARENTS”.