VI commissione su riapertura bando per l’efficientamento energetico
"La VI commissione comunale di Crotone riunitasi ha discusso e preso visione dell’opportunità della riapertura del bando per l’efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili, rivolto alle amministrazioni comunali proprietari di edifici pubblici; il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili". E' quanto scrive il presidente della commissione Fabio Lucente.
"Complessivamente - continua la nota - viene concesso al Comune di Crotone, una somma economica di cui si fa riferimento alla soglia di rilevanza comunitaria vigente. Per accedere al finanziamento è necessario rispettare le prescrizioni dell’avviso; la data di pubblicazione è del 28 maggio 2015. Per tali aspetti tecnici la commissione ritiene che i tecnici comunali siano in grado di rilevare e di predisporre tutta la relativa documentazione affinchè il Comune possa usufruire di questa opportunità che va in direzione anche della strategia nazionale che questo governo ha voluto localizzare nei territori delle Regioni Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
La commissione dopo un’ampia discussione ritiene che vada inserita nell’intervento l’asilo nido comunale ubicato in via Dei Mille e la scuola elementare in via Oceania zona Papanice.
Inoltre, la commissione ha ripreso la discussione sul bando in riferimento agli edifici comunali che rientrano nel patrimonio comunale , ed in merito al finanziamento di cui al D.M. 104 del 2013, ha constatato che alla programmazione triennale 2015 -2016 -2017 di edilizia scolastica il Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le Regioni ha proposto il “Decreto mutui” riferito alle scuole, in particolare la ristrutturazione, la costruzione di nuovi edifici scolastici e la creazione di nuovi impianti sportivi nelle scuole, la giunta comunale ha individuato tre interventi: Scuola Infanzia Coop. La unitaria; Scuola d’infanzia e primaria E. Codignola; Scuola Infanzia e primaria di via Oceania zona Papanice.
Per tutti e tre individuazioni la previsione di intervento è prevista nell’ultimo anno del triennio considerato, e cioè il 2017. Giova riflettere - continua Lucente - sul fatto che scelte ed attività più oculate e strategiche potevano far avere il risultato di inserimento di intervento nella prime annualità del triennio 2015/2017 e non già all’ultima. Ciò va evidenziato al fine di una cooperazione interistituzionale che possa ambire a raggiungere risultati ancora più soddisfacenti di quelli che, molte volte a fatica, si riescono a conseguire".