Brevetto Sportivo Tedesco. Deutsch Sportabzeichen, 2ª Edizione a Crotone

Crotone Sport

Si è svolta a Crotone, con il patrocinio del "Comando Forze Intervento Rapido della Nato" (Nato Rapid Deployable Corps Italy) e del "Consolato Tedesco" (Deutsches Generalkonsulat Mailand), la seconda edizione delle gare di atletica e di nuoto per il conseguimento del "Brevetto Sportivo Tedesco" (Deutsch Sportabzeichen).

Il Deutsch Sportabzeichen è un brevetto di efficienza sportiva, che giuridicamente, dal 1958, è anche onorificenza della Repubblica Federale di Germania, riconosciuta con legge dello Stato Tedesco (BGBl.l,S.422).

Il brevetto è rilasciato da un organismo Statale, l’Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco (Deutscher Olympischer Sportbund), che effettua prove similari per diversi organismi statali, tra cui scuole, università etc, nonchè per associazioni sportive come il Deutscher Sportverein Mailand) al quale si rivolgono anche le Bundeswehr (Forze Armate Tedesche).

Da ciò ne deriva che al conseguimento del brevetto viene rilasciato un documento ufficiale numerato, il c.d. "urkunde", per la registrazione sui documenti matricolari, ed un nastrino con medaglia che viene portato sull’uniforme.

A seconda dei risultati conseguiti, in base a tabelle che tengono conto delle fasce d’età dei concorrenti, il Brevetto può essere d’oro, d’argento o di bronzo. In base ad accordi internazionali stipulati, alle gare possono partecipare anche appartenenti alle Forze Armate e di Polizia di paesi stranieri.

Le prove su cui si sono cimentati sul campo crotonese circa 40 atleti italiani appartenenti all’Arma dei Carabinieri, all’Aeronautica, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato, sono state numerose: salto in alto, salto in lungo, lancio del peso, corsa di mezzofondo, nuoto.

Le gare di atletica si sono svolte presso la Pista Comunale, settore B (Villa Giose), grazie alla collaborazione del Mister Danilo Ruggiero, della "Milon Runners" di Crotone, ed il Presidente del Consorzio CSK, Isp. Pol. Pen. Francesco Caruso, che gestisce l’impianto; mentre quelle di nuoto presso la Piscina Comunale Olimpionica, grazie al Presidente del Consorzio DAIPPO, Giuseppe Frisenda.

Le premiazioni finali (Brevetto d’Oro, d’Argento e Brevetto di Bronzo) sono avvenute presso la Piscina Olimpionica, alla presenza del Prefetto e del Questore di Crotone e di altre autorità cittadine.

In aggiunta alle medaglie, il Presidente del Consorzio Daippo, Giuseppe Frisenda, ha rilasciato ai partecipanti alle gare un attestato di merito sportivo che è stato molto gradito dai partecipanti alle competizioni.

Alle gare hanno partecipato anche vertici delle Forze Armate e di Polizia provinciali: il Col CC Francesco Iacono, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Crotone, già Brevetto d’Oro nel 2013; il Capitano di Vascello Antonio Ranieri, Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone e il Col. Gdf Teodosio Marmo, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone (quest’ultimo accidentalmente infortunatosi), entrambi alla loro prima esperienza.

La prova è stata molto selettiva. Dodici atleti non hanno superato l’esame. Il servizio di emergenza medica è stato assicurato dalla Croce Rossa di Crotone, personalmente coordinata dal Commissario Francesco Parisi, e dal medico della Polizia di Stato, Vice Questore aggiunto, Salvatore Pontieri.

Questi i premiati:

BREVETTO D’ORO | Francesco Iacono, colonnello carabinieri, Antonio Ranieri, Capitaneria di Porto; Salvatore Sgroi, colonnello carabinieri; Domenico Morello, capitaneria; Fabio Falco, carabinieri; Antonio Muraca, carabinieri; Pietro Patrizio Bruno, carabiieri; Domenico Cantore, Carabinieri; Adriano Pirillo, carabiniere; Giuseppe Veltri, Polizia di Stato; Giovanni Strologo, carabinieri; Luigi Brunetti, carabinieri; Luigi Brunetti, carabinieri; Riccardo Pirelli, polizia.

BREVETTO D’ARGENTO | Adriana Prusciano, Capitaneria di Porto; Gabriele Pedone, carabinieri; Vincenzo Pescatore, carabinieri; Giuseppe Pegna, carabinieri; Salvatore Pitti, carabiniere; Francesco Callari, carabinieri; Pasqualino Francesco Muraca, polizia.

BREVETTO DI BRONZO | Giuseppe Marra, carabinieri; Damiano Manzo, carabinieri; Michele Filippone, carabiniere.

In 12 non hanno superato l'esame.