Evento organizzato dal Sap: a 19 atleti crotonesi il brevetto tedesco Dsa
Domenica 28 maggio si è conclusa la 3a edizione del brevetto sportivo tedesco Dsa (Deutsches Sportabzeichen), quest’anno organizzato dalla segreteria provinciale del SAP (il sindacato di polizia) di Crotone.
Ben 22 gli atleti appartenenti alla varie forze di polizia e militari che hanno sostenuto le prove atletiche-sportive, di cui solo 19 hanno conseguito l’agognato brevetto, nei vari livelli di preparazione e di difficoltà, e che testimoniano la severità dei livelli di allenamento fisico necessari.
Alla fine della manifestazione il responso del Prùfer Angelo Pisani, certificatore del DSA, ha determinato la consegna di cinque onorificenze nella classe Oro, di 13 nella classe Argento e di una di Bronzo.
La consegna si è svolta all’interno della piscina comunale di via Giovanni Paolo II, nella quale si è svolta l’ultima prova di nuoto cronometrato, e dove il Questore di Crotone, Claudio Sanfilippo, ha personalmente insignito gli atleti meritevoli elogiando anche la manifestazione ritenendola “foriera di unità e forte spirito di collaborazione tra le Forze di Polizia e Militari, accomunando le migliori tradizioni di uomini e donne che si impegnano del delicato compito di garantire sicurezza nello Stato”.
“Sono soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione ma, soprattutto – ha aggiunto - resto orgoglioso per i risultati conseguiti da tutti gli atleti, sottolineando che quest’anno hanno partecipato alla sessione sportiva anche due atleti non militari”.
Il primo è una conferma, l’atleta del team “Milon Runner”, Salvatore Blaconà, che ha superato brillantemente le prove agonistiche riuscendo a brevettarsi anche il secondo anno consecutivo, mentre il secondo è il famoso runner Antonio Carvelli, (tesserato con il gruppo interforze di Torino) scelto quest’anno come testimonial dell’azienda Asics Frontrunner Italia 2017, che con la sua presenza ha celebrato la 3a edizione del Dsa Crotone, ovviamente riuscendo a brevettarsi.
“Sono grato ad Antonio Carvelli per la sua partecipazione – ha affermato Giuseppe Veltri, Segretario Provinciale Aggiunto del SAP - e mi auguro che anche l’anno prossimo possa garantire la sua presenza nonostante i suoi molteplici impegni agonistici nazionali ed internazionali. Ringrazio per la loro significativa partecipazione gli atleti della Polizia di Stato, della Capitaneria di Porto, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza, i quali, con grande impegno e sacrifici personali, si sono tutti allenati per settimane, ottenendo la meritata onorificenza della Repubblica Tedesca” ha concluso Veltri.
TUTTI I “BREVETTATI”
Alfredo Agirò, Salvatore Blaconà, Leonardo Campanelli, Daniele Caruso, Antonio Carvelli, Arcangelo Diego Castaldo, Antonio Corrado, Luciano Francesco Della Peruta, Michele Dinoia, Cataldo Giovanni Filareti, Antonio Fontana, Emanuele Guerra, Giovanni Marzucca, Luca Massaro, Giuseppe Pegna, Carlo Perrone, Adriano Pirillo, Giovanni Rania, Giuseppe Veltri.