Meteo. Da martedì torna Caronte, temperature fino a 40 gradi

Calabria Cronaca

Anticiclone che va, anticiclone che torna: dopo il passaggio sull’Europa di Flegetonte le temperature di tutta la Penisola subiranno un’altra impennata con l’arrivo o, meglio, con il ritorno, del temibile Caronte: anticiclone africano a matrice subtropicale sahariana.

Secondo gli esperti de ilMeteo.it, infatti, le colonnine di mercurio tenderanno a salire verso l’alto, sebbene gradatamente, a partire dai prossimi giorni fino a toccare anche i 40 gradi. Sempre stando alle previsioni del noto portale meteo, il crescendo inizierà da domani, martedì, con l’avvicinarsi delle propaggini di Caronte: nelle isole maggiori e per il Sud previsti picchi di 36 gradi che raggiungeranno, poi, le grandi città del centro (come Roma e Firenze).

Il traghettatore infernale farà il suo ingresso ufficiale in Italia da venerdì portando con sé il cuore bollente dell’anticiclone: temperature tra i 38 e 40 gradi, merito dell’aria calda dell’entroterra algerino, stazioneranno per tutto sabato e domenica prossimi. Dopo questa ondata da record, Caronte causerà, però, quello che gli addetti ai lavori chiamano "Hot Storm", cioè una violenta tempesta di nubifragi, temporali e, anche, possibili tornado.