Dipignano festeggia i 50 anni del gemellaggio con Ponti
L’amministrazione comunale di Dipignano dedicherà la settimana che va dal 31 Agosto al 6 Settembre ai festeggiamenti del 50° Anniversario del gemellaggio con il Comune di Ponti promuovendo una serie di eventi, sul proprio territorio, che culmineranno domenica 6 Settembre con la giornata del Polentone.
Un rapporto di fraterna amicizia, quello tra Dipignano e Ponti che, come narra la leggenda, inizia alla fine del 1500, quando un gruppo di calderai dipignanesi, nel portare in giro per l’Italia la propria arte della lavorazione del rame, giunge a Ponti dove il generoso Marchese Cristoforo del Carretto offre la sua ospitalità in cambio della sistemazione di un suo vecchio paiolo. In ricordo di tale episodio, nel 1965 Riccardo Mele, l’allora sindaco di Dipignano, e Carlo Caneparo, sindaco di Ponti, sanciscono la nascita del gemellaggio tra i due comuni che, secondo la tradizione, viene festeggiato con la preparazione del tipico piatto di polenta accompagnata da frittata di cipolla e baccalà.
L’appuntamento, che da sempre è attesissimo dai dipignanesi e non solo, quest’anno si trasforma in una settimana che si veste di cultura, musica, teatro, sport, storia e che, ovviamente, nella giornata di domenica 6 Settembre si riempie di tanti quintali di ottima polenta, 2000 uova e 250 kg di cipolla necessari per la frittata e 200 kg di baccalà, preparati grazie alla preziosa e sapiente collaborazione degli amici pontesi.
Gli eventi che coloreranno la settimana “della polenta” si caratterizzano anche per la volontà dell’amministrazione di voler mettere in risalto molte delle eccellenze che il territorio dipignanese offre. Difatti, la manifestazione si aprirà con la presentazione del libro “Ricordi di un oste” di Natale Barone, meglio conosciuto come “il cugino” che da decenni delizia i palati di tutta la provincia e di numerosi personaggi illustri.
A collaborare per la buona riuscita dell’intera manifestazione interverranno la neonata ASD Tennis Tavolo Dipignano, con due open day dedicati alla pubblicizzazione di questo sport, la ASD Mary Dance Stars con una serata dedicata alla danza, l' Accademia del Belcanto “R.Leoncavallo”, con la rappresentazione del musical “Il gobbo di Notre Dame” e la realizzazione di un piccolo spettacolo di musicisti itineranti, la compagnia teatrale “I Monachellari” che, oltre a curare la proiezione del film premio Oscar “Nuovo cinema paradiso” e a rallegrare il pubblico con la commedia “Il melo, il pero e il pesco”, si occupa dell’impegnativo compito di organizzare la rappresentazione, in abiti d’epoca, dello storico incontro tra il marchese del Carretto ed i calderai dipignanesi, il Consorzio strumentale città di Dipignano, che può vantare ormai più di venti anni al servizio della buona musica, gli animatori dell’Estate Ragazzi 2015 che intratterranno i più piccoli avvicinandoli agli antichi giochi popolari, e l’Associazione Ambientale Donne Dipiganesi.
La serata dedicata alla moda il 1 settembre è affidata alla direzione artistica di Anna Maria Coscarello, responsabile mod’art dello staff di Moda Movie, mentre venerdì 4 da segnalare è un importante convegno dal titolo: “Dipignano: borgo storico ospitale?”, con l’Onorevole Orlandino Greco, ideatore del progetto di legge inerente alla “Rigenerazione sostenibile dei centri storici urbani e minori a vocazione turistica. Moderarà Vincenzo Capocasale e ad intervenire saranno Guglielmo Guzzo, Sindaco di Dipignano e Domenico Frammartino, membro della Commissione Cultura del comune di Cosenza. Sabato 5 Settembre l'assoluto protagonista sarà il live imperniato di note etno-folk de I Musicanti del Vento.
La giornata del 6 Settembre infine si configura come quella principale: i dipignanesi saranno svegliati dal suono dei “tummarini” che gireranno per le strade del borgo al suon di tamburi. Per chi avrà voglia di sport, la Maratona dei Quadarari per le strade del paese, mentre l’aria inizia a riempirsi del profumo proveniente dalla preparazione della frittata a partire dalle 11.00. Nel pomeriggio la rievocazione storica e la sfilata in abiti d’epoca seguita dalla tanto attesa distribuzione del piatto di polenta con frittata di cipolla e baccalà, nonché tanti litri buon vino rosso. La serata si concluderà in compagnia della musica e dei balli de “le stelle del Mediterraneo”.