Tappa calabrese campagna “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti”

Catanzaro Salute
cittadina.jpg

Nel 2015 ricorre il Trentacinquennale della fondazione del Tribunale per i Diritti del Malato, un obiettivo importante per la rete di Cittadinanzattiva che si occupa della tutela e della promozione dei diritti dei cittadini sui servizi sanitari e assistenziali grazie all’impegno e alla tenacia dei tanti volontari che ogni giorno si dedicano e contribuiscono alle attività della rete, che oggi conta più di 330 sezioni locali presenti negli Ospedali e nei presidi territoriali.

Il Trentacinquennale del Tribunale per i diritti del malato è un momento importante non solo per fare un bilancio delle attività svolte e degli obiettivi raggiunti, ma anche per rilanciare battaglie importanti e tuttora attuali, come la difesa ed il rilancio del Servizio Sanitario pubblico.

Per questi motivi, abbiamo deciso di celebrare questa ricorrenza attraverso la campagna itinerante di informazione e sensibilizzazione “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti” (www.sonomalatoanchio.org). Il titolo nasce dall’intenzione di riaffermare la dignità e la centralità della persona, sulla base del tradizionale slogan della nostra organizzazione “perché non accada ad altri”.

Questo "Tour dei diritti" prevede 23 tappe in altrettante città italiane, andando a coprire tutte le regioni e le province autonome.

Questo momento costituirà anche l’occasione per ascoltare i cittadini, raccoglierne le storie ed esperienze e dimostrare che esiste un altro modo per essere cittadini, cittadini attivi.

A Catanzaro saremo il 2 e 3 ottobre prossimi.

Il 2 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, si terrà l’evento istituzionale presso la Sala della Cultura presso la Provincia di Catanzaro, che sarà focalizzato sulla presa in carico delle persone affette da patologie croniche e nell’ambito del quale vorremmo coinvolgerLa con la sua presenza al convegno in oggetto.

In particolare, saranno presentati i Percorsi Diagnostici-Terapeutici-Assistenziali (PDTA) nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa e nelle Malattie Reumatiche Infiammatorie e auto-immuni, redatte da Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato in collaborazione con A.M.I.C.I. Onlus (Associazione Nazionale per le Malattie Croniche dell’Intestino) e ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici). Saranno presenti il Commissario alla Salute Massimo Scura , i Rappresentanti istituzionali e religiosi della Regione.

Il 3 ottobre, invece, è prevista la nostra presenza in Piazza delle Prefettura dove saremo presenti con: una mostra fotografica che illustra i 14 diritti presenti nella Carta europea dei diritti del malato; un punto di ascolto e informazione per i cittadini, un “angolo della tutela”.