Immigrazione clandestina: Lino Orfei arrestato a Petilia Policastro

Crotone Cronaca

È stato arrestato a Petilia Policastro Lino Orfei, accusato, nell’ambito dell’inchiesta “Golden Circus”, ed insieme ad altre 41 persone, di aver fatto entrare in Italia centinaia di cittadini extracomunitari, Al momento del fermo, infatti, l’uomo si trovava in località Comito col suo circo.

L’associazione avrebbe movimentato un giro d’affari di oltre sette milioni di euro. Gli impresari circensi, partecipavano all’associazione come fruitori finali del prodotto: accoglievano i cittadini stranieri i quali, una volta fatto ingresso, nella maggior parte dei casi, non si stabilizzavano, svolgendo l’attività lavorativa, ma facevano perdere le loro tracce, senza neanche contattare gli organizzatori. Soltanto in qualche circostanza, svolgevano attività lavorativa come “galuppi” (facchini).

Alla esecuzione dei 41 fermi e delle perquisizioni hanno collaborato con la Squadra Mobile di Palermo le Squadre Mobili di Trapani, Agrigento, Catania, Oristano, Catanzaro, Crotone, Salerno, Napoli, Lecce, Latina, Perugia, Roma, Arezzo, Siena, Firenze, Pesaro, Reggio Emilia, Milano, Torino, Venezia ed i Commissariati di Bardonecchia, Canicattì, Città di Castello e Marsala.