Calabria verde, i sindacati a Oliverio: “Pagare spettanze”

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta a firma di Silvano Lanciano, Flai - Cgil Di Castrovillari, Adriano Savaia, Flai - Cgil Di Cosenza, Michele Sapia Fai - Cisl Di Cosenza, e Antonio De Gregorio Uila - Uil Di Cosenza, indirizzata al presidente dell Regione, Mario Oliverio, in merito alla situazione dei forestali in Calabria. Le sigle sindacali chiedono il pagamento delle spettanze dei lavoratori che attendono gli stipendi da ottobre.

“Quello che si sta verificando nel comparto forestale, specificatamente all’interno di Calabria verde, è veramente molto grave, ed inficia il Suo impegno, che finora ha consentito, in tempi accettabili, l’erogazione dei salari dei lavoratori forestali calabresi. A seguito di continue comunicazioni e sollecitazioni pervenute dai parte dei nostri iscritti della provincia di Cosenza, dipendenti dell’azienda Calabria Verde, registriamo un forte malessere sui luoghi di lavoro, a causa della mancata retribuzione della mensilità del mese di ottobre, pur in presenza di garanzie rispetto alle risorse finanziarie per l’anno in corso (2015).

L’azienda riferisce, dicendo che ancora non sono pervenuti i listini di diversi distretti, giustificazioni assurde, dal momento che l’Azienda Calabria Verde ha un numero spropositato di funzionari e di impiegati. Pertanto chiediamo a Lei un autorevole intervento sulla direzione aziendale affinché simili episodi non si ripetano più, e non vengano vanificati gli sforzi di questa giunta regionale per un rilancio ed una riqualificazione del settore forestale. In mancanza di una immediata soluzione in merito, saremo costretti ad avviare ulteriori iniziative sindacali, anche tramite la mobilitazione dei lavoratori forestali”.