Il più grande spettacolo del mondo arriva in città con il “Gran Galà del Circo”
Il Circo, il più “grande spettacolo del mondo”, come recitava un famoso film degli anni cinquanta, sarà protagonista delle festività natalizie nella città di Crotone.
Il “Gran Galà del Circo”, organizzato dal Club Amici del Circo e sostenuto dal Comune di Crotone, invaderà festosamente piazza Pitagora il 14 e 15 dicembre mentre il 16 e 17 dicembre sarà il Teatro Apollo ad ospitare l’evento, la cui direzione artistica è affidata ad Ottavio Belli, una delle figure più prestigiose del mondo circense.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Giunta dal promotore dell’associazione “Club Amici del Circo” Gianluca Marino, dal vice sindaco Mario Megna, dall’assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta, dall’assessore ai Quartieri Claudio Molè e dall’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Devona. Un evento fortemente voluto dall’amministrazione Vallone che ha sposato in pieno la proposta dell’avvocato Marino, appassionato del mondo circense, sostenendola anche dal punto di vista finanziario. Il circo è uno spettacolo che attraversa trasversalmente tutte le generazioni: dai bambini ed agli anziani. Uno spettacolo per tutti.
L’idea innovativa è stata quella di presentarlo a tutti, portandolo fuori dal tradizionale tendone e proponendolo nella piazza centrale della città con la tradizionale passione che sa esprimere la famiglia del circo. La famiglie crotonesi potranno in questo modo abbracciare, in un periodo particolarmente sentito come le festività natalizie, la grande famiglia del circo.
E’ un circo in stile anni trenta, con giocolieri, acrobati, trampolieri e naturalmente clown quello che sarà proposto in piazza Pitagora, mentre al teatro Apollo gli spettatori vivranno una atmosfera più moderna con illusionisti, maghi ed altre attrazioni. L’evento sarà presentato da Francesco Latella, voce storica della radiofonia crotonese mentre momenti musicali saranno affidati ad un talento locale come Chiara Ranieri
Nell’iniziativa è coinvolto anche un piccolo gioiello della cultura crotonese come il “Teatro della Maruca”. Alla conferenza stampa era presente Carlo Gallo, tra i fondatori di questo importante polo teatrale cittadino. Una collaborazione all’evento arriva anche dalla SAD Scuola di Arte e Danza. Non ci saranno animali nelle quattro giornata proposte ma tante emozioni regalate dai tradizionali protagonisti del circo.
Il “Gran Galà del Circo” è una iniziativa che ha la finalità di divertire, favorire l’incontro e la socializzazione ma ha anche intenti solidali. Con un piccolo contributo, in cambio di gustoso zucchero filato, un classico della vita circense, si sosterranno le attività dell’Unitalsi. Un evento di grande impatto spettacolare che, oltre al sostegno del Comune di Crotone, si arricchisce dell’egida dell’Ente Nazionale Circhi a sottolineare l’unicità dell’evento e la candidatura di Crotone come città della cultura circense.
DIRITTO DI REPLICA | CLUB DEL CIRCO: MAI ORGANIZZATO O PATROCINATO L’INIZIATIVA
Formulo la presente in qualità di presidente nazionale del “Club Amici Del Circo”, associazione culturale che raggruppa ufficialmente gli appassionati dell’arte circense in Italia. Tale associazione è stata fondata nel 1969, è affiliata all’A.G.I.S. (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) ed ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura del circo. Nei giorni scorsi sono apparse alcune notizie su diversi organi di informazione on line della Calabria che riferivano dell’organizzazione di una manifestazione denominata “Gran Galà del Circo” dal 14 al 17 dicembre prossimi, col sostegno del Comune di Crotone. L’organizzazione di tale evento viene attribuita al “Club Amici del Circo” ad opera di tale Gianluca Marino che viene descritto come il promotore del Club. Si precisa che il “Club Amici del Circo” - unica associazione che si fregia di tale denominazione - non ha mai organizzato la manifestazione suddetta né vi partecipa neppure in modo indiretto, neanche con la forma del patrocinio. Inoltre, il sig. Gianluca Marino, oltre a non essere il “promotore” della nostra associazione, non risulta neppure farne parte come semplice socio. L’utilizzo del nome “Club Amici del Circo”, pertanto, deve ritenersi del tutto indebito tanto che l’associazione da me presieduta è venuta a conoscenza della manifestazione solamente dai mezzi di informazione.
Avv. Francesco Mocellin, Presidente del “Club Amici cel Circo” e Consigliere dell’European Circus Association