Cnc: “Perché il viadotto Morandi è persistentemente al buio?”

Catanzaro Attualità
Foto: Settemuse

"Perché il viadotto Morandi, maestoso simbolo della città capoluogo di regione, non riesce a dare una degna rappresentazione di sé anche semplicemente attraverso una consona illuminazione?". E' quanto scrive il Movimento Civico Indipendente “Catanzaronelcuore”.

"Sono anni - continua la nota - che sentiamo discutere di sistemi tecnologici atti a restituire al ponte una illuminazione adeguata sia per l’importanza dell’opera, sia rispetto alla fruibilità in quanto principale via di ingresso al centro storico di Catanzaro. Eppure, mettere in pratica tutto ciò sembra sia diventata un’impresa straordinaria e non già di ordinaria manutenzione!

Pertanto ci piacerebbe sapere dai soggetti competenti se esiste una causa definita e quindi delle responsabilità accertabili circa l’oscuramento persistente in cui versa il viadotto. Fra l’altro ricordiamo che qualche mese fa si parlò di una partnership con EnelSole – l’azienda che sta installando lampade a led sul territorio cittadino – al fine di garantire un nuovo e più consono sistema di illuminazione anche sul ponte, compresa una revisione degli impianti e addirittura garantendo un vantaggio anche sotto il profilo economico. Ma a vedere il triste quadro che si presenta agli automobilisti serali dobbiamo dedurre che il piano di cui sopra sia rimasto solo nelle intenzioni.

Perché? Francamente è desolante attraversare l’importante arteria nelle condizioni di scarsa visibilità; nel periodo natalizio, poi, il buio assume dei connotati ancora più contrastanti e malinconici rispetto all’immagine che una città – soprattutto sotto il “luminoso” Natale – dovrebbe saper offrire".


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.