Apertura in grande stile per le querce Jazz&blues fusion
Atmosfera dei grandi jazz club internazionali a “Le Querce” di Catanzaro.
Sabato sera ha preso il via la XII edizione della rassegna “Le Querce Jazz&Blues Fusion” curata da Giampiero Ferro.
L'apertura non poteva essere più che scoppiettante con la presenza di Johnny O'Neal: un grandissimo talento, virtuoso del pianoforte e raffinato interprete jazz.
L'artista di Detroit si è esibito in trio con i giovani e abili musicisti Luke Sellick, al contrabbasso, e Charles Goold, alla batteria.
O'Neal, per la prima volta in Calabria, ha regalato forti emozioni, trasmettendo grande energia al numeroso pubblico presente.
A brani dal ritmo vivace e travolgente si sono alternate melodie più lente e dolci come la bellissima “Overjoyed” di Stevie Wonder.
Pezzi eccezionali quelli eseguiti ed interpretati come “All Blues” di Miles Davis e “Please Don't Talk About Me When I'm Gone”, famosa canzone interpretata da straordinari performer come Frank Sinatra e Billie Holiday.
Perché O'Neal, oltre a un tocco magico che gli ha permesso di essere paragonato a straordinari pianisti come Art Tatum e Oscar Peterson, possiede anche una voce che conquista, oltre che un lato ironico e scherzoso che nelle esibizioni live non guasta mai.
Un artista con una grande storia alle spalle che ha suonato con Dizzy Gillespie, Nancy Wilson, Kenny Burrell, Art Blakey e The Jazz Messengers e si esibisce regolarmente nei migliori locali di NYC, dal Blue Note allo Smalls.
Uno speciale fuori programma durante la serata è stato lo splendido duetto realizzato sulle note di “Summertime” tra Johnny e la cantante jamaicana Scheol Dilu Miller, presente in sala.
Il gruppo, molto colpito dalla partecipazione del pubblico e dall'ospitalità calabrese, ha regalato un doppio bis.
La XII edizione de Le Querce Jazz&Blues Fusion si può dire di essere partita col botto.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 11 marzo, sempre a Le Querce Country Restaurant con un piacevole ritorno: Sebastiano Simoni 4tet per un evento privato promosso da Nexive.
Il giorno dopo, sabato 12 marzo, al Supercinema, Vittorio Pio presenterà “Storie di Jazz”: un percorso guidato tra i grandi artisti jazz del Novecento (John Coltrane, Miles Davis, Billy Evans, Chet Baker) con il live di Sebastiano Simonini 4tet.