Domani a Catanzaro i presidenti nazionali degli odontoiatri
Domani, sabato 19 marzo, a partire dalle ore 9, all'interno dell'Hotel Guglielmo, si svolgerà il secondo appuntamento del corso di aggiornamento “Gli odontoiatri al servizio delle famiglie”, dedicato alla pubblicità sanitaria: un argomento molto attuale considerando la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha restituito ruolo e funzioni agli ordini professionali nel momento di verifica del messaggio pubblicitario.
"La Cao di Catanzaro ha voluto fortemente inserire questo tema di discussione estremamente delicato - afferma De Filippo. - Il nostro impegno su questa problematica è molto forte perché siamo convinti che, quando si parla di salute, ci debba essere la massima attenzione e che i cittadini debbano essere messi nelle condizioni di poter scegliere in libertà senza subire danni derivanti da messaggi fuorvianti.
Molto spesso il messaggio pubblicitario forte e di impatto non è sinonimo di qualità.
Troppe volte abbiamo constatato che dietro queste operazioni commerciali si nascondono zone d'ombra che impediscono di verificare se il vero scopo dell'attività professionale sia la cura del paziente oppure una mera ricerca del profitto e della divisione degli utili. Conseguenza? Inficiare il rapporto di fiducia instaurato tra medico-paziente.
Questi i temi che saranno affrontati con chi rappresenta oggi in Italia la massima autorità in materia: il presidente Nazionale Albo Odontoiatri, Giuseppe Renzo e il presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), Gianfranco Prada.
"Siamo soddisfati che - affermano dall'organizzazione - l'intera tematica venga affrontata anche insieme al sindacato provinciale presieduto dal dott. Enrico Cataneo. Vogliamo lanciare una campagna a tutela dei cittadini per aprire un dibattito serio e costruttivo e creare percorsi virtuosi in modo che la gente possa dire: Il mio dentista. So chi è, mi conosce e si prende cura di me".
L'incontro sarà moderato da Norberto Maccagno, direttore editoriale di Odontoiatria 33. Interverranno: il presidente dell'Ordine dei Medici di Catanzaro, il dott. Vincenzo Ciconte; il vice-presidente vicario dell'ANDI, Mauro Rocchetti; il presidente regionale CAO, il dott. Giuseppe Guarnieri; l'avv. Melania Miceli dell'ufficio legale dell'Ordine dei Medici di Messina e l'avv. Virgilio Conte dell'Ufficio Legale dell'Ordine dei Medici di Catanzaro. L'incontro è aperto a tutti gli odontoiatri, anche a coloro che non sono iscritti al corso di aggiornamento.