Ottimi risultati per il torneo di scacchi dello Csen

Catanzaro Sport

Iniziativa dopo iniziativa, manifestazione dopo manifestazione, continua l’impegno del Comitato Provinciale CSEN di Catanzaro, guidato da Francesco De Nardo, che accresce il suo bagaglio di esperienze nella promozione sportiva. Vera e propria diffusione di tutte le attività che possono essere spunto per divertirsi e socializzare, compreso il gioco degli scacchi. Un settore CSEN che a Catanzaro è in continua crescita. E a dimostrarlo è l’ottima riuscita della terza edizione del torneo di scacchi aperto a tutti gli appassionati del gioco, che si è concluso il 17 marzo.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica "Pushwooders Chess Academy" in collaborazione con il Csen del capoluogo. Il presidente De Nardo ha voluto sostenere questa manifestazione, condividendo in pieno gli obiettivi perseguiti dall’associazione promotrice, e che mira a fare diventare il gioco degli scacchi uno sport di massa, attraverso numerosi tornei itineranti sul territorio calabrese, come anche i Kalabrian Open, che nel 2016 giungono alla loro terza edizione, e feste scacchistiche, fra le quali proprio quest’ultimo Trofeo.

Tanti eventi che, in un contesto di socialità e tavole imbandite, trasformano il gioco degli scacchi in un nuovo linguaggio simbolico ed estemporaneo che unisce diverse generazioni in un unico discorso di vita quotidiana.

I VINCITORI

Vincitore del Trofeo è stato Sergio De Zerbi con 5,5 punti, seguito da Vincenzo Costabile a 5 punti e il trittico Alessandro Rubino, Vitaliano Gigliotti e Maurizio Leone a pari merito a 4 punti. Al primo posto per la categoria under 14 si è classificata Martina Audino e, per la categoria under 12, Giovanni Guglielmo. Da segnalare le prove dei tre giovanissimi under 12 Marco Audino, Emanuele Citriniti e Paolo Pisano.

Alla premiazione ha presenziato il presidente del Comitato provinciale Csen di Catanzaro. Il prossimo appuntamento scacchistico per l’Associazione “Pushwooders’ Chess Academy”, che tiene ogni giovedì gli allenamenti presso il Bar Centrale nel quartiere Lido di Catanzaro, è a Tropea, il prossimo 3 aprile, con la prima tappa dei Kalabrian Open 2016, che sarà valido anche per il Campionato Provinciale di Vibo Valentia.