CSEN: successo per lo stage scacchistico con il maestro Contin
Fra corsi di formazione e manifestazioni varie continua l’impegno del CSEN Comitato Provinciale di Catanzaro, guidato da Francesco De Nardo, nell’ambito della promozione sportiva. Una consistente diffusione di tutte le attività che possono essere occasione per divertirsi, socializzare e tenersi in forma, compreso il gioco dello scacchi, settore CSEN che a Catanzaro è in continua crescita.
A dimostrarlo è l’ottima riuscita dello stage di formazione scacchistica con il Maestro Internazionale Daniel Contin, conclusosi il 29 ottobre scorso, che l’associazione sportiva dilettantistica Pushwooders’ Chess Academy!, con la supervisione del Comitato catanzarese CSEN, ha organizzato per i suoi iscritti, invitando a partecipare anche interessati esterni. Un evento internazionale, il quinto annuale proposto dall’associazione in Calabria, che ha visto i partecipanti alla scuola del miglior istruttore di scacchi straniero in grado di parlare correttamente l’italiano.
Appena conclusa la sua ennesima esperienza di allenatore della squadra italiana al Mondiale U14-16-18 Montevideo Uruguay, il M.I. Contin ha messo a disposizione per quattro giorni la sua fenomenale didattica, regalando insegnamenti preziosi per l’Associazione che si prepara ad affrontare il Mondiale over 50 ad Aqui Terme. I partecipanti sono stati guidati verso una nuova e più ricca di particolari interpretazione dell’analisi della posizione, ottimizzando i processi logici che portano all’identificazione della mossa più forte e più lungimirante per l’atleta. Dunque, formazione di alta qualità per quanti hanno la passione degli scacchi e intendono trarre da questo gioco ogni beneficio.
“E’ noto a tutti - ha spiegato il presidente della Pushwooders’ Chess Academy!, Maurizio Leone - come il gioco degli scacchi ottimizzi le risorse cerebrali non solo nell’ottenimento della profonda concentrazione e analisi del problema, ma nel velocizzare anche i processi di elaborazione e sintesi dello stesso che, con il giusto allenamento e atteggiamento, inevitabilmente ci aiuta nel nostro vivere quotidiano. Gli scacchi – ha aggiunto - migliorano l’apprendimento di ogni disciplina in profondità, velocità ed adattamento alle proprie e altrui necessità, nello studio, scolastico e non, permette di avere risultati superiori alla media con un impegno minore di tempo del 30-40%, ritarda i processi degenerativi di malattie terribili quali demenza senile ed Alzheimer, perfeziona la risposta dell’individuo posto sotto pressione, stress, ansia, non pregiudicando i processi mentali e/o deduttivi”.
Dopo questa esperienza formativa, tanti sono gli appuntamenti sportivi dell’A.S.D. PUSHWOODERS’ CHESS ACADEMY! per i prossimi mesi: un torneo tematico a novembre; la quarta edizione del Torneo del Cioccolato, con partite che saranno disputate con pezzi di vero cioccolato fatti appositamente da maestri cioccolatieri di Catanzaro; la terza edizione del Campionato Nazionale 2018; il Torneo di San Valentino (a febbraio, una sorta di rappresentazione ironica del rapporto uomo/donna); la quinta edizione del Torneo Mac Donald’s a marzo; il torneo internazionale di luglio 2018, dove sarà presente nuovamente il Maestro Internazionale Daniel Contin.