Al "Ciliberto-Lucifero di Crotone il progetto “Fino all’ultimo rigo”

Crotone Attualità

Continuano gli incontri con gli autori previsti all'interno delle attività del Progetto "Fino all'ultimo rigo" dell'I.I.S. "Ciliberto-Lucifero" di Crotone

Sabato 16 aprile alle ore 11.30 gli studenti incontreranno nell'Aula Magna dell'Istituto, Teresa Manes che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Punto, a capo”. Introduce l'incontro il D.S. Prof.re Girolamo Arcuri.

“Punto, a capo” La vita dopo il suicidio di mio figlio (Erickson). È il 20 novembre 2012: un ragazzo di 15 anni si toglie la vita nella sua casa di Roma, legandosi una sciarpa intorno al collo. Si chiama Andrea Spezzacatena, ma il suo nome lo ricordano in pochi perché da subito tutti prendono a chiamarlo«il ragazzo dai pantaloni rosa»,alimentando una serie di allusioni e pregiudizi che per molto tempo peseranno, e ancora pesano, su questa storia.

In questo libro però non si tratta di questo, non si tratta di cercare colpevoli, fare processi ed emettere sentenze. Non si tratta del figlio che non c’è più, ma della madre che resta. Teresa Manes ci offre la sua testimonianza di sopravvissuta, ci porta — senza retorica — nelle pieghe di un percorso faticosissimo di elaborazione del lutto e ricerca di senso.