Riso (CasaPound): “Al canile di Mortara condizioni degradanti. Urge intervento”
"Sono sconcertanti e disumane le condizioni in cui versano alcuni cani ospiti del canile comunale di Mortara. L'Asp e l'amministrazione prendano provvedimenti immediati". È questa la denuncia di Roberta Riso, esponente di CasaPound Calabria. "Come si evince dalle foto pubblicate online da alcuni cittadini, - spiega - i cani sono costretti a vivere in pessime condizioni igenico sanitarie, inoltre sono visibilmente emaciati e denutriti. In virtù di ciò ritengo che l'amministrazione comunale dia delle spiegazioni e che sia l'Asp che l'associazione Aratea si facciano carico della situazione mettendo in atto le dovute misure".
"Tutti i reggini - prosegue - sono felici che finalmente la struttura di Mortara sia a tutti gli effetti un canile e stanno attendendo l'avvio delle sterilizzazioni dei poveri randagi raccattati quotidianamente per le strade della nostra città da volontari. Ma nel vedere le condizioni degradanti in cui vengono tenuti questi cani, la preoccupazione è tanta. Ci chiediamo - incalza - se l'Asp abbia le risorse economiche per sostenere le cure necessarie ai cani e per iniziare le operazioni mediche di sterilizzazione. Ci chiediamo altresì se l'amministrazione comunale stia adempiendo ai suoi compiti di vigilanza ma anche e soprattutto di sostegno economico e logistico nei confronti di chi ha vinto legittimamente il bando".
"All'Associazione Aratea chiediamo di fare luce su questa incresciosa vicenda. Il nostro unico obbiettivo - conclude Riso - è quello di far sì che la struttura funzioni adeguatamente affinché agli animali che vi risiedono vengano garantiti i propri diritti e la propria dignità".