Presentate le iniziative per il ritorno a Rossano del Codex
Sono state presentate, nel corso di una conferenza-stampa alla presenza di molti operatori dell'informazione ed alcuni imprenditori del territorio, le diverse iniziative che, dal 1° al 3 luglio, si terranno nella città di Rossano per celebrare con gioia il ritorno del Codex Purpureus Rossanensis, dopo i lavori di restyling, nel rinnovato Museo Diocesano di Arte Sacra. Alla conferenza-stampa di presentazione hanno preso parte, oltre all'Arcivescovo Giuseppe Satriano e don Pino Straface (Direttore del Museo), i diversi rappresentanti del gruppo di imprenditori che hanno risposto all'invito dell'Arcivescovo in modo tale da rendere la stessa città di Rossano protagonista e partecipe dell'evento. L'arcivescovo, per l'occasione, ha voluto ringraziare pubblicamente il Comitato Scientifico per il prezioso lavoro ed anche i numerosi sponsor che hanno dato il loro contribuito in modo da organizzare un evento da essere ricordato negli anni.
Cresce, intanto, l'attesa in città per il rientro del Codex nella serata di sabato 2 luglio prossimo. In questi giorni, infatti, la macchina organizzativa è all'opera, mettendo in atto qualsiasi sforzo, affinché si possa vivere e condividere un intenso momento di fede e di festa, riabbracciando questa preziosa testimonianza della Parola qual è il Codex, universalmente riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'Unesco, che deve richiamare nella città di Rossano numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Si inizia venerdì 1° luglio, alle ore 18:30, con la presentazione, all'interno della chiesetta dell'Addolorata di fronte la Cattedrale, del backstage dell'opera realizzata dall'artista rossanese da Pino Savoia della "Macchina Armonica" collocata sulla nuova rotonda di Contrada Frasso-Amarelli sulla S.S. 106. Alle ore 19:30, in Cattedrale, si darà vita all'Opera di Giuseppe Gallina dal titolo: "Codex, un'anima in miniatura" con Alessandro Castriota Skanderberg, Marilù Brunetti, Tonia Mingrone.
Sabato 2 luglio, invece, ore 21 accoglienza, nella centralissima Piazza Steri, del Codex ed a seguire si darà vita alla spettacolo dal titolo: "La Parola Ritrovata" con Umberto Broccoli e Patrizia Cavalieri. Alle ore 22:30 spettacolo pirotecnico a cura della ditta Golluscio. Domenica 3 luglio, alle ore 17:00, Inaugurazione del Museo Diocesano e visita guidata per ammirare da vicino il Codex. Alle ore 19:30, in Cattedrale, Santa Messa e Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Satriano. Alle ore 21:30, nella centralissima Piazza Steri, esibizione del Gruppo Folkloristico Internazionale "Città di Castrovillari." Una tre giorni di eventi per festeggiare il ritorno del Codex nella città di Rossano.