Controlli dei Carabinieri nell’alto marchesato, un arresto e 4 denunce

Crotone Cronaca

I Carabinieri di Petilia Policastro, coadiuvati da due unità cinofile, antidroga ed antiesplosivo, hanno battuto i comuni di Petilia Policastro e Mesoraca, oltre che quelli silani di Caccuri e Castelsilano. Il servizio, che si inquadra in un più ampio dispositivo di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale di Crotone in tutta la provincia, ha permesso di identificare 38 persone, effettuare 8 perquisizioni domiciliari, veicolari e personali, elevare verbali al codice della strada per un ammontare di 1.384,00 euro, sequestrare due veicoli.

Non sono mancati, però, arresti e denunce; in particolare, a Petilia Policastro, è stato arrestato per furto aggravato R.D., 45enne, gravato da precedenti di polizia. L’uomo, titolare di un minimarket, a seguito di controlli effettuati con personale dell’ENEL, sarebbe risultato essere allacciato abusivamente alla rete elettrica già da circa 4 anni; il danno stimato è di circa 45.000,00 euro.

Numerose sono state anche le denunce in stato di libertà. Nel dettaglio, sono stati deferiti all’autorità Giudiziaria: B.G.27enne, incensurato mesorachese, per detenzione abusiva di munizionamento; in una delle pertinenze dell’abitazione dove l’uomo vive, su segnalazione del cane Sambo, i militari hanno rinvenuto un totale di 66 cartucce, calibro 7,65 e 380. Sono in corso accertamenti circa l’uso che l’uomo ne avrebbe dovuto fare;

S.M.V., 31enne, cittadino rumeno, per falso in atto pubblico; lo stesso avrebbe fornito ai militari la carta di circolazione della propria autovettura sulla quale vi era l’attestazione di avvenuta revisione palesemente contraffatta; A.L., 75enne, pregiudicato di Castelsilano, per danneggiamento e pascolo abusivo; i militari sono intervenuti in un fondo agricolo dove, l’uomo avrebbe lasciato il proprio gregge libero, così da permettere danni alla coltivazione; M.M., 20enne, mesorachese, per guida senza patente. Sono stati inoltre controllati vari esercizi pubblici, risultati essere in regola con la documentazione amministrativa.