Arpacal: il lido Tricoli a Crotone è tornato balneabile

Crotone Attualità

Il Lido Tricoli a Crotone è tornato balneabile. Questa mattina, infatti, con posta certificata, il direttore del Dipartimento di Crotone dell’Arpacal, Francesco Maria Russo, ha comunicato al Sindaco di Crotone, al Dipartimento di Prevenzione dell’ASP crotonese, ed alla Capitaneria di Porto di Crotone l’esito delle analisi suppletive nel punto denominato “Lido Tricoli”.

Il prelievo suppletivo, si ricorderà, è stato eseguito lunedì mattina e, passati i tempi tecnici di rito affinché il Laboratorio Bionaturalistico Arpacal di Catanzaro, diretto da Filomena Casaburi, eseguisse le analisi, è stato trasmesso il referto in cui i valori di riferimento, previsti dalla normativa, sono rientrati nei limiti, cosicché il punto è tornato balneabile.

Il sindaco Ugo Pugliese conferma "l’attenzione dell’amministrazione sul tema della balneazione delle acque del mare crotonese, che tra l’altro non sono mai state in discussione, essendo registrati inequivocabili dati scientifici positivi sullo stato del mare crotonese i cui parametri sono altamente positivi e non si prestano ad alcun tipo di interpretazione o strumentalizzazione".

Il primo cittadino ha ringraziato l'Arpacal per il lavoro svolto nell’attività di controllo "nell’interesse comune della più completa informazione sullo stato di salute delle acque del mare" di cui il sindaco si dice “innamorato”.