Focus ‘ndrangheta, il bilancio di una settimana di controlli nel crotonese

Crotone Cronaca

Settimana intensa per gli agenti della polizia di Crotone impegnati nei servizi straordinari previsti dal piano di Focus ‘Ndrangheta e disposti, dal Questore Claudio Sanfilippo. Diversi i controlli eseguiti negli ultimi sette giorni sul territorio e che hanno portato, nel complesso ad identificate 103 persone; controllare 87 veicoli; effettuare 4 posti di controllo; elevare 16 sanzioni per violazioni al Codice della Strada; ad eseguire infine 3 fermi e sequestri e 10 controlli amministrativi

L’ABUSIVISMO COMMERCIALE E L’AMBULANTATO

Nell’ambito del contrasto dell’abusivismo commerciale e dell0ambulantato, anche con l’aiuto di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale di Cosenza, nel dettaglio sono state identificate 8 persone; eseguiti 5 controlli amministrativi; elevata una sanzione amministrativa ed effettuato un sequestro amministrativo.

In particolare, il personale della Divisione Pasi e del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, Carabinieri e Guardia di Finanza, oltre che della Polizia Municipale e dell’Ispettorato del Lavoro Territoriale, nonché del Servizio Sian dell’Azienda Sanitaria hanno controllato le attività dedite al commercio all’ingrosso di frutta e verdura.

Durante le operazione per il titolare di una delle aziende è stato emesso un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale perché, all’atto del controllo, sono stati scoperti due lavoratori in nero. Contestata anche la mancata autorizzazione delle telecamere di sorveglianza.

Il titolare di un’altra attività è stato sanzionato per la presenza di un collaboratore familiare non dichiarato all’Inail. In un altro controllo elevata una sanzione di oltre 387 euro per la mancata autorizzazione dell’istallazione delle telecamere. Il titolare di un’attività ambulante di vendita di prodotti ortofrutticoli è stato poi sanzionato dalla Municipale per l’occupazione momentanea del suolo pubblico e dalla Guardia di Finanza per la mancata emissione di dello scontrino fiscale.

Infine, ai titolari di due attività ambulanti di prodotti da forno è stata elevata una multa di oltre 5 mila euro e sequestrati 18 kg di merce perché sprovvisto dell’autorizzazione per il commercio su area pubblica.

SERVIZI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO

Durante settimana nei servizi straordinari di controllo del territorio sono state denunciate 12 persone; è stata segnalata amministrativamente alla Prefettura una persona; controllate altre 6 sottoposte a misure restrittive; identificate altre 395; controllati 207 veicoli; effettuati numerosi posto di controllo; elevate 18 sanzioni per violazioni al Codice della Strada; eseguiti 7 fermi e sequestri amministrativi, 16 perquisizioni e 8 accompagnamenti in Ufficio per identificazione.

In particolare personale della Squadra Volanti ha deferito in stato di libertà, J.P., 20enne del Gambia, per i reati di violenza e lesioni a pubblico ufficiale e ubriachezza molesta. Gli stessi agenti hanno deferito, V.U. crotonese 82enne per il reato invasione di terreni ed edifici. L’Upgsp ha deferito poi in stato di libertà, per minacce a pubblico ufficiale, C.L., 18enne crotonese sorpreso alla guida di un motociclo senza la patente; all’atto del sequestro del mezzo ha inveito e minacciato gli agenti.

La Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale ha denunciato in stato di libertà, M.M., 43enne crotonese titolare di un esercizio commerciale sul lungomare con l’accusa di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone. Deferito inoltre e in stato di libertà M.N., 42 anni, per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e procurato allarme presso l’Autorità. Segnalato alla Prefettura, S.M., 33enne crotonese, come assuntore di sostanze stupefacenti dopo che, sottoposto a una perquisizione personale, è stati trovato in possesso di 1 grammo di cocaina.

Sempre le Volanti hanno deferito in stato di libertà due donne, I.V. (27) e K.P.(34), entrambe bulgare, per resistenza a Pubblico Ufficiale. Deferito, G.A., 54enne crotonese per omessa custodia delle armi. Deferito, infine, G.S., crotonesedi 46 anni per il reato di procurato allarme.