Meetup “Amici di Beppe Grillo”: il nostro mare lo controlli tu
"A tutela della nostra salute, il meetup Amici Beppe Grillo Crotone, per il mese di agosto, ha programmato di effettuare il prelievo e la successiva analisi della qualità delle acque marine, tutti i giovedì.
Saranno monitorati quattro punti della costa cittadina (https://goo.gl/2i4YrF), dove più alta é la concentrazione di bagnanti". E' quanto scrive lo stesso meetup.
"L'obiettivo - continua la nota - è quello di comunicare ai cittadini i livelli di Escherichia coli e di Enterococchi presenti nel nostro mare, ovvero, di informarli riguardo la balneabilità dello stesso.
I risultati dei prelievi verranno resi noti dopo 48 ore (tempo necessario per la crescita batterica in laboratorio), tramite la pagina Facebook "Amici Beppe Grillo Crotone".
Il terzo prelievo, di questa stagione, è stato effettuato ieri, giovedì 4 agosto.
Da cittadini ribadiamo che non è nostra intenzione creare allarmismi, tantomeno sostituirci agli enti preposti a tali fini. Il nostro scopo è quello di effettuare, in questo periodo di maggior afflusso di bagnanti, un monitoraggio ambientale parallelo e indipendente in modo da stimolare l'Amministrazione Comunale ed Arpacal ad attivarsi maggiormente e dare risposta a tutte quelle persone che vorrebbero essere rassicurate sulla qualità del mare a Crotone.
I prelievi, autofinanziati, saranno possibili solo con il contributo di tutti noi cittadini.
Per questo, sarà possibile effettuare donazioni tramite i salvadanai siti presso la gelateria IceCream2000 in lungomare Cristoforo Colombo 103 ed i banchetti che saranno organizzati. Nel caso in cui le donazioni dovessero essere sufficienti, potremo aumentare il numero dei controlli.
Il nostro mare lo controlli Tu.
Anche un solo euro può bastare!"