Serie A. Bologna-Crotone 1-0. Debutto frizzante che manca per poco il pareggio
Il 29 aprile a Modena il Crotone conquistava matematicamente la promozione nella massima serie, oggi dopo quasi quattro mesi è ancora l'Emilia Romagna ad ospitare i rossoblu per il loro esordio in serie A. Una regione che ha accolto tanti calabresi nelle sedi universitarie e ha adottato altrettanti lavoratori, presenti al Dall'Ara per incitare i propri beniamini.
L'emozione è grande, la si legge sui volti dei tanti giovani che per la prima volta scendono in campo per affrontare un lungo campionato con un solo obbiettivo: la salvezza!
Ad affrontare i pitagorici è la squadra di Donadoni che veste gli stessi colori dei calabresi e in cui militano tanti ex. Lampi fulmini e saette all'orizzonte che non hanno intimorito il Crotone, che gioca il calcio d'inizio e fa subito vedere che non ha nessuna intenzione di stare a guardare e attendere nella propria metà campo gli avversari.
Una partita affrontata con sfacciataggine da parte degli undici di mister Nicola che, sebbene privo di grandi nomi e valide alternative, schiera una squadra che gioca a viso aperto e nel primo tempo regala due ottime occasioni per il Bologna. È il palo alla destra di Cordax che salva i calabresi oggi in maglia verde con la scritta "vieni in Calabria" a sponsorizzare una terra talvolta troppo bistrattata e che grazie al calcio proverà a rilanciare anche le bellezze del territorio meridionale.
Nel secondo tempo qualche sostituzione forzata per i padroni di casa che però non fanno rimpiangere i titolari. Il Bologna tenta più volte di sbloccare il risultato, ma il Crotone resiste finché un errore a centrocampo non concede a Destro di siglare il definitivo 1-0.
Tirando le somme si può dire che Davide Nicola abbia fatto il massimo con il poco a disposizione, una squadra di giovani che hanno ancora molto da migliorare e da dimostrare, ma ai quali non mancano certamente carattere, grinta e determinazione.
I margini di miglioramento ci sono e se il Crotone riuscirà a fare qualche bel colpo di mercato, nei prossimi mesi saprà divertirsi e far divertire, perché ha dimostrato di essere un gruppo coeso e con tanta voglia di far bene.
Cinzia Romano