Amministratore di condomini “in nero” evade il fisco per 110 mila euro
Completamente sconosciuto al fisco, senza una regolare partita Iva ma gestiva di fatto e in modo abituale e continuativo una vera e propria attività professionale amministrando oltre 40 condomini in maggior parte situati sul litorale costiero del vibonese. Tanto che, secondo le fiamme gialle, negli ultimi anni avrebbe omesso di dichiarare ricavi per più di 110 mila euro.
I finanzieri di Vibo sono partiti da un’attività ispettiva contro l’evasione verificando che il soggetto gestiva i condomini senza però essersi mai qualificato ai fini fiscali. I militari hanno esaminato una numerosa documentazione extracontabile, considerato che l’uomo non aveva, ovviamente, tenuto e conservato le scritture contabili obbligatorie. Gli investigatori hanno poi effettuato dei riscontri nei confronti dei “clienti” arrivando così ad una qualificazione della sua posizione fiscale e della reale capacità contributiva.
“L’economia sommersa, l’evasione e le frodi fiscali - rammentano dalla Gdf - alterano le regole del mercato e danneggiano i cittadini e gli imprenditori onesti. L’operato della Guardia di Finanza, pertanto, mira a garantire un fisco più equo e proporzionale all’effettiva capacità di ognuno”.