Forti piogge, allagamenti nel reggino: colpiti i versanti sia tirrenico che ionico

Reggio Calabria Cronaca

Una giornata impegnativa per i Vigili del Fuoco di Reggio Calabria che oggi hanno dovuto dare seguito a numerosi interventi su tutto il versante tirrenico della provincia, in particolare nell'intera zona di Gioia Tauro dove si sono registrate le maggiori richieste per numerosi allagamenti causati dalle forti precipitazioni e per i quali è stato necessario anche far arrivare una squadra dalla sede del Comando Provinciale del capoluogo, in supporto a quella di Palmi.

In serata la perturbazione si è spostata sul versante Jonico tra i comuni di Bova e Condofuri dove, in questo momento, le squadre dei pompieri di Melito Porto Salvo e Bianco sono impegnate a fronteggiare le numerose richieste di intervento che stanno giungendo alla Sala Operativa Provinciale di Reggio.

Nonostante la pioggia continui a cadere incessante su tutta la provincia, dopo la mezzanotte la situazione è sembrata tornare alla normalità anche se sono rimasti in corso alcuni interventi di soccorso tecnico urgente dovuti ad lcune criticità causate sempre dalle forti precipitazioni delle ore precedenti.

In particolare, una frana ha ostruito totalmente la strada provinciale in località Valanidi, causando il blocco della circolazione in entrambi i sensi di marcia. Una squadra dei Vigili del Fuoco ha presidiato il sito per le verifiche di rito ed in attesa dell'intervento dei tecnici addetti alla manutenzione.

Continuano anche gli interventi di soccorso sulla zona Jonica tra Condofuri e Melito, dove vi sono stati allagamenti in alcune abitazioni al piano strada, e a Locri e Marina di Gioiosa Jonica, per l'incendio di alcuni cavi elettrici distaccatisi dalle palificate.

Sulla zona Tirrenica i pompieri della sede distaccata di Villa San Giovanni sono intervenuta nella frazione di Piale per un incendio di una casa e le cui cause, non sembrano però, essere riconducibili al maltempo. Un’ulteriore richiesta di soccorso, in attesa di verifica, è arrivata dalla frazione di San Salvatore di Cataforio, per una presunta frana caduta sulla strada provinciale che collega il paesino alla città.