Sindaco su Stadio: “Polemiche inutili, abbiamo lavorato senza sosta”
“Partiamo da un dato: le polemiche sono inutili, soprattutto quando c’è da lavorare. Sullo stadio di lavoro se ne è fatto tanto ed ancora dobbiamo lavorare moltissimo. Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte, senza addebitare responsabilità a tizio o caio e soprattutto senza mai venire meno alle nostre responsabilità. Ma per fare questo è giusto che tutti sappiano tutto, in modo tale da evitare sproloqui e soprattutto informazioni fuorvianti”.
Ha esordito con queste parole il sindaco Ugo Pugliese nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala Giunta sullo stato dei lavori di adeguamento dello Stadio Ezio Scida. Conferenza alla quale hanno partecipato l'assessore all'Impiantistica Sportiva Giuseppe Frisenda e l'assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Sinopoli.
“Ogni dichiarazione del sindaco è avvenuta solo ed esclusivamente dopo le riunioni tecniche tra Comune e Società. Non ci siamo inventati niente, ma abbiamo voluto tenere al corrente tutti su ciò che stava avvenendo” ha aggiunto il sindaco Pugliese,
“Non siamo stati noi a fare la campagna elettorale sullo stadio. Noi siamo stati quelli che in campagna elettorale ed in modo responsabile abbiamo esplicitato le nostre preoccupazioni su temi come lo stadio, l’aeroporto e le fogne. E su tutti questi ambiti ci siamo messi a lavorare sin dal primo giorno” ha proseguito.
Poi il Pugliese ha fatto una breve cronostoria degli avvenimenti che hanno riguardato l'andamento dei lavori. “Abbiamo dovuto ricominciare da zero. Nella mia prima conferenza stampa mi sono detto 'moderatamente ottimista'. Ho detto che se tutto fosse filato liscio avremmo finito in tempo, ma poi è arrivato il blocco della sovrintendenza, alle cui prescrizioni abbiamo risposto a tempo di record, poi l’ispezione del ministero dei Beni Culturali, infine le osservazioni del Coni. Anche su questo noi siamo già pronti” ha spiegato.
Sui lavori di competenza comunale il primo cittadino ha precisato che l’impianto luci è completato e che questa sera vi sarà proprio una “prova" dello stesso. Anche i lavori relativi alla video sorveglianza son in dirittura di arrivo. Mancano solo le telecamere da montare sulla copertura della tribuna centrale, opera cura della società, e sui tornelli. La curva Sud verrà completata, compreso l’ampliamento entro il 10 ottobre.
Il sindaco ha precisato che si sarebbe potuto giocare anche senza l'ampliamento ma in questo caso era necessario ottenere l'omologazione dello stadio su tutti e quattro i settori. E' stato chiarito che parte dei lavori di competenza comunale sono legati alla copertura della tribuna e che verranno completati quando questi saranno terminati.