Controlli dei Carabinieri nella Locride, un arresto e 12 denunce

Reggio Calabria Cronaca

Continuano i servizi di controllo straordinario del territorio disposti dal Gruppo Carabinieri di Locri e finalizzati alla repressione dei reati in genere, con particolare attenzione a quelli di natura predatoria, esegguiti con il supporto dei colleghi dello Squadrone Eliportato e delle unità cinofile di Vibo Valentia.

All’esito dei servizi i Carabinieri di Sant’Ilario dello Jonio hanno arrestato F.P., 44enne pregiudicato del posto, perché destinatario di un ordine di esecuzione pena emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria. Lo stesso è stato associato presso la Casa Circondariale di Locri dove dovrà scontare 3 anni e 8 mesi di reclusione dopo essere stato riconosciuto colpevole di detenzione illecita di ingenti quantitativi di stupefacenti.

I militari del Norm di Locri, hanno denunciato tre 20enni di Bovalino per ricettazione. Gli stessi, nel corso di una perquisizione sull’autovettura su cui viaggiavano, sono stati trovati con due taniche da 30 litri ciascuno contenenti del gasolio, di cui non sono stati in grado di giustificare la provenienza. Denunciato anche un 78enne, residente a Genova, per omessa custodia di armi. Nel corso di un controllo è stato sorpreso a detenere, in una pertinenza della sua abitazione, un fucile da caccia senza osservare le cautele imposte dalla normativa vigente in materia di detenzione di armi. Un'altra denuncia ha riguardato poi un 40enne di Platì, accusato di porto abusivo di armi. L’uomo, nel corso di una perquisizione personale è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di oltre 27 cm, che è stato sottoposto a sequestro.

I Carabinieri di Siderno hanno denunciato un 29enne del posto per produzione e traffico illeciti di stupefacenti. Lo stesso, nel corso di una perquisizione personale è stato trovato con diversi grammi di marijuana e hashish, che sono stati sequestrati.

I Carabinieri di Gioiosa Jonica hanno denunciato due 52enni, un 34enne, un 33enne, un 66enne e un 31enne commerciante, tutti del posto, per furto aggravato di energia elettrica. Nel corso di un controllo presso le loro abitazioni e presso l’esercizio commerciale del 31enne, è stato accertato l’allaccio abusivo alla rete elettrica mediante dei cavi elettrici comprensivi di morsetti ruba-corrente, che sono stati sottoposti a sequestro. Denunciato inoltre un 42enne pregiudicato del posto sorpreso, per la seconda volta, alla guida dell’autovettura della moglie senza patente di guida poiché revocata.

Nel corso dei controlli sono stati controllati 107 persone e di 59 veicoli ed effettuati diversi posti di blocco.