“Free Boat-Itaca”. Intestazione fittizia, sequestrati beni per 2mln di euro

Catanzaro Cronaca

Secondo gli inquirenti avrebbero intestato fittiziamente alcuni beni ad un prestanome in modo da evitare le disposizioni in materia di misure di prevenzione e, pertanto, non farsi sottrarre il loro patrimonio da parte dell’autorità giudiziaria.

Con questi presupposti il Gico della Guardia di Finanza di Catanzaro ha sequestrato beni per circa due milioni di euro a due persone di Badolato che erano state già arrestate, nell’estate del 2013, nell’ambito dell’operazione “Free Boat-Itaca” che coinvolse 25 persone, alcune delle quali ritenute affiliate alla cosca Gallace-Gallelli di Guardavalle ed altre, tra cui imprenditori e professionisti, considerate fiancheggiatori dello stesso clan.

La misura eseguita oggi riguarda in particolare disponibilità finanziarie, tre vasti terreni di circa 240 mila metri quadrati e un’azienda agricola, tutti nel comune di Soverato.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal Gip del tribunale del capoluogo su richiesta del Procuratore aggiunto Vincenzo Luberto e del sostituto Vincenzo Capomolla della Procura distrettuale, coordinata dal procuratore Nicola Gratteri.