Ordine e sicurezza pubblica nella Locride, riunione con la Prefettura
Nella mattinata di oggi, presieduta dal Prefetto Michele di Bari, si è tenuta presso i locali dell’Istituto scolastico comprensivo “D. Cento” di Gioiosa Jonica, una Riunione tecnica di Coordinamento dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, con la partecipazione del Procuratore della Repubblica titolare della DDA di Reggio Calabria, del Presidente e del Procuratore della Repubblica di Locri.
L'incontro è stato convocato la analizzare la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica del territorio della locride e di Gioiosa Jonica in particolare, anche a seguito del recente incendio della casa di un collaboratore di giustizia in procinto di essere assegnata al Comune e, quindi, alla Parrocchia locale.
Nel corso del meeting sono stati anche ascoltati il Sindaco di Gioiosa Jonica ed il Dirigente scolastico del predetto Istituto. Al termine, i Rappresentanti delle Istituzioni hanno incontrato gli studenti e hanno risposto alle loro domande.
Il dialogo si è sviluppato sui temi della legalità e del rispetto delle regole ed ha riguardato vari aspetti dell’attività amministrativa e giudiziaria. Fra gli argomenti affrontati sono risultati particolarmente apprezzati dagli studenti, che al riguardo hanno posto interessanti quesiti, quelli relativi agli scioglimenti delle Amministrazioni comunali per mafia e dei poteri dei Commissari prefettizi, alle insidie derivanti dal cosiddetto dark (o deep) web e dei pericoli della rete internet in specie per gli adolescenti e quello attinente alla fiducia dei cittadini nelle Istituzioni.