Svolta la seconda giornata dell’iniziativa “Adotta un sentiero” del Parco Nazionale della Sila
L'Ente Parco continua la formazione dei custodi dell'iniziativa “Adotta un sentiero” del Parco Nazionale della Sila che hanno mostrato un forte grado di affezione al proprio territorio e volontà di valorizzarne la fruizione e l’accessibilità per i visitatori del Parco.
Mercoledì scorso, 9 Novembre, presso la sede dell'Ente silano, il personale del Parco, con la collaborazione del Club Alpino Italiano, hanno realizzato la seconda giornata formativa per altri sette custodi partecipanti al progetto, sulla manutenzione dei sentieri, della segnaletica orizzontale e verticale e delle modalità di comunicazione delle peculiarità presenti lungo i sentieri, l'esercitazione pratica ed il test di apprendimento.
A conclusione della giornata sono state siglate le convenzioni per l'adozione dei sentieri. Inoltre, l'Ente Parco comunica che nel dare continuità all'iniziativa e favorire la partecipazione degli stakeholders territoriali, l'avviso pubblico rimarrà aperto sino alla completa assegnazione di tutti i percorsi messi a bando il 14 luglio scorso. Soggetti privati, in forma singola e associata, associazioni escursionistiche, naturalistiche/ambientali e di protezione civile, Pro - Loco, fondazioni, operatori economici, guide del Parco Nazionale della Sila, istituti scolastici ed istituzioni ecclesiastiche, potranno presentare richiesta di adozione dei percorsi non ancora assegnati.
Sul sito istituzionale del Parco, al seguente indirizzo, www.parcosila.it, nella sezione “avvisi”, è possibile consultare l'avviso pubblico, lo schema di convenzione, l'elenco dei sentieri non ancora assegnati, la planimetria dei percorsi e le schede di adesione.