Referendum costituzionale, le inziative del Pd di Rovito

Cosenza Politica

Prosegue a ritmo serrato l’attività del Circolo locale del Pd di Rovito. Per domenica prossima, 20 novembre, alle ore 17.30, è in programma presso il teatro comunale, un ping-pong sul referendum costituzionale.

A confronto le posizioni del Sì e del No rappresentate, rispettivamente, dal segretario provinciale del Pd, Luigi Guglielmelli, e da Giampaolo Gerbasi, docente Unical ed ex sindaco di Rovito.

I lavori saranno introdotti e moderati dalla coordinatrice del Circolo del Pd, Rosita Dinapoli. Porterà il suo saluto, a nome dell’amministrazione comunale, il sindaco di Rovito, Felice D’Alessandro. Sempre per quanto riguarda l’appuntamento referendario è prevista per la prossima settimana (la data sarà comunicata nei prossimi giorni), un’altra iniziativa a sostegno delle posizioni del Sì, mentre proseguono le iniziative del Circolo su tutto il territorio comunale.

La prossima, in ordine di tempo, è quella denominata: “Incontri intorno al falò", una iniziativa, spiega Rosita Dinapoli “che punta a recuperare un’antica tradizione ancora in vita in molti comuni calabresi e che riguarda l’accensione delle cosiddette focare”.

In tre frazioni, Rovito, Pianette e Bosco, si darà vita a tre grandi falò intorno ai quali saranno invitati i cittadini “a stare insieme a noi – continua la coordinatrice - per far festa e per conoscerci, ma anche per discutere di politica e dei problemi che riguardano il nostro territorio comunale. Nel corso della serata, in cui sarà possibile degustare un buon piatto di spaghetti e bere un ottimo bicchier di vino, verrà consegnato ad ognuno un questionario, da compilare sotto forma del tutto anonima, che conterrà una serie di domande sulle aspettative che ciascun cittadino ha rispetto al proprio comune e sul proprio rapporto con la politica e, in particolare, con il Pd, da cui trarremo importanti indicazioni per impostare o arricchire la nostra azione politica”.

“Sarà, insomma un’occasione - conclude Dinapoli - per instaurare un rapporto più diretto e più cordiale con i nostri concittadini, per coglierne le domande, le difficoltà e le esigenze, ma anche per lanciare il tesseramento e per raccogliere fondi e offerte a sostegno dell'attività del nostro circolo”.