Giornata contro la violenza, le iniziative del Soroptimist di Lamezia

Catanzaro Attualità

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre, il Soroptimist club di Lamezia Terme ha organizzato una manifestazione che coinvolge tutte le scuole cittadine e che si terrà davanti all’ingresso dell’istituto “Perri-Pitagora”, su corso Nicotera.

La kermesse prenderà il via intorno alle 10, sulla scalinata dell’edificio scolastico “Maggiore Perri” dove ci sarà il punto di raccolta delle scarpette rosse, come il sangue versato da tante donne, uccise da mariti, amanti, compagni. Sandali, decoltè, zeppe, ballerine, sneaker, stivaletti, simboli silenziosi di un corteo di donne assenti, perché cancellate da una violenza cieca.

Donne di cui rimangono solo le scarpe. Le scarpe rosse sono ormai diventate l’emblema internazionale della lotta contro il “femminicidio”: l’artista messicana Elina Chauvet è stata la prima a raccontare attraverso un’invasione di calzature rosse il fenomeno.

Alle 11 inizierà la marcia silenziosa delle scarpette rosse, con l’arrivo previsto di tutte le scuole coinvolte nell’iniziativa. Inoltre, saranno allestite delle opere realizzate dagli studenti del Liceo Classico e d’Arte “Fiorentino”. Prima della manifestazione, in tutte le scuole è previsto un minuto di silenzio per le vittime del femminicidio, così come in tutte le classi di ogni ordine e grado ci sarà il “posto occupato” dedicato alle donne vittime di violenze che non sono più tra noi.

Prima della conclusione della cerimonia, la presidente del club Lucia Greco, presenterà la nuova iniziativa del Soroptimist club: “Orange the Soroptimist world” che prevede 16 giorni di attivismo nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere. L’iniziativa internazionale, promossa dalle Nazioni Unite (“Orange the World”), è finalizzata a coinvolgere l’opinione pubblica sull’importante tema della prevenzione e del contrasto della violenza sulle donne.