Urta un balcone e lo fa crollare, camionista identificato e denunciato
Nella scorsa settimana la Sezione di Polizia giudiziaria della Municipale di Vibo Valentia, diretta da Pasquale De Caria, è riuscita ad individuare il presunto autore del danneggiamento ad un balcone di un immobile in pieno centro.
I fatti risalgono alla fine di giugno dell’anno scorso, quando i Vigili del Fuoco erano intervenuti proprio per il crollo di un terrazzino. Sul posto arrivò anche una pattuglia della Polizia municipale che transennò l’area e si attivò per accertare la dinamica del caso, considerato che il balcone era stato urtato da un mezzo pesante passato in zona e poi datosi alla fuga.
Il proprietario dell’immobile, successivamente all’accaduto, aveva sporto denuncia contro ignoti per il danno subito. Gli agenti hanno subito avviato gli accertamenti ascoltando testimoni oculari e visionando le immagini di alcune telecamere di videosorveglianza. Sono così arrivati ad individuare e rintracciare l’autore del reato che, quel giugno 2016, era alla guida del camion mentre transitava nei pressi di Corso Vittorio Emanuele III e aveva urtato il balcone provocandone il crollo. Pur resosi conto di quanto commesso, l'uomo, sceso dal mezzo, era risalito e ripartito facendo perdere le sue tracce.
Accertamenti non semplici per gli uomini della sezione della Polizia giudiziaria poiché la qualità delle immagini video non hanno consentito la perfetta lettura del numero di targa del mezzo; tra l’altro il presunto autore del reato, nel frattempo, aveva rescisso il proprio contratto di lavoro con l’azienda di trasporti del Centro Italia per cui lavorava. Comunque si è riusciti ad risalire alla sua residenza in un paese della provincia di Catanzaro. La collaborazione con la Polizia municipale della cittadina in cui risiede l’uomo ha permesso di indentificarlo e contestargli i reati.