Sicurezza, il bilancio dei controlli nel crotonese

Crotone Cronaca

Consueto bilancio di fine settimana della polizia di Crotone, come al solito impegnata in diverse attività per garantire la sicurezza nell’intera provincia pitagorica. Nel dettaglio, gli uomini del questore Claudio Sanfilippo, hanno nella serata del 19 marzo scorso, al termine dell’incontro di calcio di Serie A “Crotone-Fiorentina” hanno arrestati in flagranza un tifoso viola, C.S., catanzarese, che è stato sottoposto ai domiciliari.

Nella stessa giornata, la Squadra Volanti ha deferito per evasione un crotonese, C.C., e segnalato all’Autorità Amministrativa un afgano, T.R., trovato con 2 grammi di marijuana.

Nel pomeriggio del 20 marzo, denunciato per resistenza, oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale, un altro crotonese, P.A. Mercoledì, poi, segnalato al Prefetto, come assuntore di stupefacenti, un crotonese trovato con oltre 5 grammi di marijuana.

Nella stessa giornata, la Squadra di Polizia Amministrativa, insieme a personale del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale” di Cosenza e dell’Ispettorato del Lavoro di Crotone, hanno effettuato un controllo amministrativo presso un caseificio di Steccato di Cutro identificando 7 lavoratori, due dei quali risultati in nero e uno inquadrato come collaboratore familiare ma non in regola rispetto alla tipologia contrattuale. La Direzione Territoriale del Lavoro ha contestato violazioni amministrative per un importo di 1.500 euro per ognuno dei lavoratore non in regola.

Giovedì 23, la Squadra Volanti ha poi deferito uno straniero del Gambia, T.O., per porto di armi od oggetti atti ad offendere. Nello stesso giorno denunciato anche un crotonese, M.G., per resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale. Nella serata la Squadra Mobile ha deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di hashish, un afgano, T.R. che durante una perquisizione domiciliare è stato trovato con poco più di 30 grammi di droga; sul terrazzo vi era poi un bilancino di precisione e nella plafoniera della cucina, la somma di 500 euro in banconote di vario taglio.

La Polizia Amministrativa, insieme al personale del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza e della Polizia Municipale del capoluogo, ha eseguito un controllo amministrativo in un’Associazione del capoluogo scoprendo e sequestrando tra postazioni Internet. Secondo gli investigatori il Presidente dell’associazione avrebbe messo a disposizione i computer per giocare on-line.

In nottata, infine, la Volanti ha denunciato un crotonese, P.A., ed un milanese, M.R.I., per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Il secondo è stato anche segnalato al prefetto come assuntore di droga.

I DETTAGLI DELLE ATTIVITÀ

Nell’ambito del Focus ‘ndrangheta e nella settimana che volge al termine, sono controllate 18 persone sottoposte a misura restrittiva; identificate altre 175; controllati 1039 veicoli; elevate 3 multe per violazioni al Codice della Strada; eseguite 6 perquisizioni ed effettuati 6 controlli amministrativi in esercizi pubblici.

Durante i consueti servizi sul territorio, inoltre, eseguito un arresto; denunciate 07 persone; segnalate 3 come assuntori di stupefacenti; controllate altre 14 sottoposte a misura restrittiva; 424 quelle identificate, di cui 14 extracomunitari; controllati 182veicoli (anche col sistema Mercurio); elevate 29 sanzioni per violazioni al Codice della Strada; eseguiti 2 fermi e sequestri amministrativi e penali; accompagnate 11 persone in questura per l’identificazione; effettuate 25 perquisizioni.