Fondi Por, Ferrara (M5S) alla Regione: “Risultati? Non c’è trasparenza”

Calabria Politica

Nessuna propaganda, bensì una critica sulla “mancanza di trasparenza circa i risultati prodotti con la rendicontazione del Por 2007/2013”: questo sostiene di aver contestato alla Regione Calabria Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 Stelle. “Preferisco la verità alla propaganda – ha spiegato la pentastellata - e se il Commissario europeo alle Politiche regionali Corina Cretu attesta che in Calabria siamo ancora all’anno zero nonostante le promesse di Oliverio, bisogna dirlo ai calabresi”.

Botta e risposta dunque tra il Dipartimento regionale sulla Programmazione nazionale e comunitaria, che ieri aveva spiegato le sue ragioni, affermando di aver inviato alla Commissione i rendiconti sui programmi comunitari “entro i termini previsti dai regolamenti”, veniva affermato, e l’eurodeputata che ribadisce, invece, come la sua dichiarazione sarebbe “basata sui fatti” cioè, afferma, “su come non ci sia una informazione chiara e capillare da parte della Regione" e che seppur c’è stata "come sostiene il presidente Oliverio, ha avuto davvero scarsa risonanza, soprattutto non se ne trova traccia”.

“La mia nota - continua - conteneva affermazioni e critiche diverse da quelle contestate nella replica inviata da Catanzaro. Il MoVimento 5 Stelle, del quale sono Portavoce a Bruxelles, non ha bisogno di fare propaganda fine a se stessa, pur non avendo rappresentanti in Consiglio regionale, in Calabria, con i colleghi al Parlamento italiano ed il sostegno degli attivisti, stiamo cercando di accendere i riflettori su tutte quelle zone d’ombra che hanno relegato il nostro territorio ultimo in tutte le classifiche”.

“Mi rendo conto che quello dell’utilizzo dei fondi comunitari è un argomento poco piacevole per la nostra classe dirigente, vista la scelleratezza con cui sono state gestite le risorse fino ad ora. La strada del cambiamento – conclude Ferrara - non è stata ancora intrapresa è vero e i calabresi lo verificano quotidianamente".