Confraternita di Capocolonna dona al Comune un quadro della beata Vergine
La conclusione dei Solenni Festeggiamenti Mariani 2017, che hanno visto un “Maggio crotonese” molto intenso ed una città viva e piena di iniziative culturali, è stata occasione per la Confraternita Mariana di Capocolonna di offrire un dono simbolico all'Amministrazione Comunale.
Nella mattinata del 31 maggio scorso, presso la Sala Giunta, è stato donato al Vicesindaco e Assessore alla Cultura Antonella Cosentino un quadro in sanguigna raffigurante la Beata Vergine e il Bambino, realizzato dallo stesso Priore Federico Ferraro.
Alla delegazione della Confraternita hanno preso parte anche due delle tre Consigliere, Filomena Mustacchio e Camilla Portiglia. La presenza dei giovani in questa occasione rispecchia una delle priorità del Sodalizio mariano ovvero il coinvolgimento delle nuove generazioni nella promozione della conoscenza storica delle tradizioni culturali, religiose, artistiche, gastronomiche e sociali.
“Ricordiamo che – affermano dalla stessa Condraternita - proprio i profondi sentimenti del popolo crotonese verso Maria SS di Capocolonna hanno ispirato la proposta di istituire, lo scorso anno, una confraternita mariana dedicata alla Beata Vergine, promossa da un comitato, guidato dall’avvocato crotonese Federico Ferraro, insieme al Maestro Orafo Michele Affidato, alla sig.re Adriana Liguori Proto, Filomena Mustacchio, Antonietta Liperoti, Camilla e Maria Pia Portiglia, Teresa Suriano ed a Rosa Maria Costa”.
Questa associazione pubblica di fedeli ha come scopo principale quello di approfondire e promuovere la conoscenza storica, nonché il culto e gli aspetti della pietà popolare, espressione del popolo crotonese, verso la Madonna di Capocolonna.