A Cosenza il primo corso per diventare “maestri” assaggiatori salumi
Non è passata inosservata la presenza a Cosenza del Presidente Nazionale Onas, Bianca Piovano. L’Organizzazione nazionale assaggiatori salumi, in collaborazione con L'Arsac e con l'Accademia delle tradizioni Enogastronomiche di Calabria ha organizzato nel capoluogo bruzio un corso di secondo livello di assaggiatori, la prima parte si era svolta nel mese di marzo con una trentina di partecipanti interessati a diventare maestri assaggiatori, i primi in Calabria.
Le materie degli incontri vanno dalle tecniche di analisi sensoriale, alle tecnologie di produzione, argomenti di grandissimo interesse in una regione che si fregia di ben quattro DOP, seconda in Italia per numero di prodotti certificati.
La tre giorni di intenso lavoro si è dimostrata di grandissimo interesse tecnico, i lardi di Colonnata e di Arnad, la coppa piacentina, il salame di Varzi e altre meraviglie della nostra Penisola; solo l'ultimo giorno è stato dedicato ai salumi calabresi molto apprezzati dai tre docenti Onas presenti e dalla stessa Piovano.
A settembre il terzo appuntamento formativo e per Natale 2017 finalmente la Calabria avrà i primi maestri assaggiatori e dei panel di tecnici a servizio dei produttori di tutta la regione.