Giovani democratici: “vittoria Gd nel cosentino, due ordini del giorno”
Durante la direzione provinciale dei giovani democratici della provincia di Cosenza, svoltasi il 6 luglio presso la sede provinciale del Pd, è emersa una linea politica in netto contrasto con lo scenario nazionale del partito.
“è stato sottolineato durante la discussione, - affermano i giovani democratici - che a differenza di quanto avviene a livello nazionale qui in provincia di Cosenza registriamo sostanzialmente una vittoria del partito democratico locale in tutti i comuni al voto: possiamo parlare di modello Cosenza ed è un dato straordinario per noi giovani democratici. Va dato atto al segretario Pd Luigi Guglielmelli, al nostro responsabile Gd enti locali Eugenio Vairo ed ai dirigenti provinciali della giovanile e del Pd tutti di aver saputo ascoltare i territori ed aver aperto discussioni vere con personalità autorevoli, forze civiche e progressiste, per creare un centrosinistra ampio, credibile e coeso per riuscire quindi a vincere le tante sfide amministrative al voto qui da noi. Il rinnovamento della classe dirigente è alla base del lavoro costante della giovanile sul territorio”.
“Inoltre - aggiungono - durante la direzione provinciale è stata istituita la rete dei giovani democratici fuori sede della provincia di Cosenza. Questa nuova realtà vuole raccogliere tutti i giovani democratici cosentini sparsi nel territorio nazionale e metterli in rete fra loro e con noi dirigenti della federazione provinciale. Tanti sono i tesserati che per vari motivi, soprattutto per continuare i propri studi, si spostano dalla propria terra e l'obiettivo di questa rete è quello di mantenere i rapporti con la federazione e di continuare ad essere al tempo stesso loro un valore aggiunto per la nostra organizzazione politica giovanile, nonostante la distanza”.
“La direzione provinciale si è espressa - conclude la federazione - poi in maniera positiva su due ordini del giorno presentati durante l'assise inerente uno sulla cooperazione delle associazioni vicine ai Gd Cosenza per coadiuvare l'istituzione degli info-point universitari estivi, e l'altro per coordinare al meglio l'azione delle nostre associazioni all'interno dell'unical, compito che spetta al nostro responsabile unical di svolta democratica che verrà coadiuvato dal segretario e dal presidente provinciale. In ultimo è stato varato il nuovo esecutivo provinciale dei Gd Cosenza da parte del segretario provinciale ed a breve verranno contattati tutti i segretari di circolo della federazione provinciale per quanto riguarda l'organizzazione delle feste de L'Unità nei territori”.