Incendi, prosegue l’attività dell’unità di crisi

Reggio Calabria Cronaca

Ha operato per tutta la notte e continua ad essere attiva l’Unità di crisi istituita dal pomeriggio dello scorso 9 luglio dal Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, per coordinare le attività volte a fronteggiare l’emergenza incendi che sta interessando questo territorio provinciale. Dalla nottata odierna, gli interventi più rilevanti hanno interessato i comuni di Mammola, Cittanova, Galatro, San Roberto, Oppido Mamertina, Fiumara, Antonimina, Calanna e Reggio Calabria- Frazioni Oliveto, Ortì, Gallico Superiore e Sambatello.

In particolare, nel comune di Mammola, in località Limina, nel territorio dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, sono tuttora operanti un DOS (Direttore Operazioni Spegnimento) dei Vigili del Fuoco e due velivoli Canadair nonché una squadra di Volontari. Sempre nel predetto comune, in località Marvelli, è stato estinto, nella mattinata, un altro incendio boschivo.

Anche nel comune di San Roberto è presente un DOS ed è stato richiesto l’intervento di un mezzo aereo per concorrere nell’attività di spegnimento. Altro DOS è presente su Oppido, frazione Castellace, per valutare la necessità di un velivolo. Dalla notte si contano 32 interventi dei Vigili del Fuoco con l’impiego di 4 DOS e 10 squadre del comprensorio provinciale. Impegnate anche squadre antincendio dell’Azienda Calabria Verde.