Farmacie, revocato sciopero del 20 agosto. Il dg Perri: “Ritardi dovuti a piattaforma regionale”

Catanzaro Salute

La serrata delle farmacie previsto per il 21 agosto è stata revocata. Lo rende noto Federfarma Catanzaro. A seguito della riunione per il tentativo di conciliazione con l’Asp di Catanzaro i titolari delle farmacie del catanzarese hanno deciso di revocare lo sciopero. L’Asp ha infatti assicurato che i ritardi dovuti al pagamento delle spettanze sono ascrivibili “all’adozione della nuova piattaforma informatica SEC-SISR voluta dalla Regione Calabria e avviata in via sperimentale presso l’Asp, prima della diffusione a tutte le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione, che ha di fatto rallentato le procedure; le recenti vicende giudiziarie che hanno comportato l’allontanamento dei funzionari preposti, che si è provveduto tempestivamente a sostituire con altro personale che ha necessitato di apposita formazione sul campo”.

Come ha confermato il direttore generale dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Perri. Nessun “inerzia degli uffici aziendali”, ma solo problemi con la piattaforma”. Poi la rassicurazione, perché il dirigente ha garantito che “l’elaborazione dei mandati di pagamento è in corso e rimane fermo l’impegno al riallineamento alla usuale tempistica, nel più breve tempo possibile”.

I farmacisti tuttavia affermano che “manterranno comunque alta la vigilanza” e che “continueranno ad adoperarsi sino al conseguimento della dovuta correntezza dei pagamenti”.