Asp Catanzaro: Francavilla, nessun ritardo dei flussi finanziari per le farmacie

Catanzaro Salute
Francesco Francavilla,

Il Direttore dell’Unità Operativa Gestione Risorse Economiche e Finanziarie dell’Asp di Catanzaro, Rag. Francesco Francavilla, interviene in merito alle dichiarazioni rese nei giorni scorsi dal presidente di Federfarma Catanzaro Vincenzo Defilippo:

“Mi corre l’obbligo, in rappresentanza dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro – afferma Francavilla – replicare a quanto dichiarato dal dott. Vincenzo Defilippo, presidente provinciale di Federfarma, alla stampa nei giorni scorsi, quando afferma che l’Asp di Catanzaro non intenderebbe utilizzare risorse finanziarie già disponibili per remunerare le farmacie convenzionate.

Il dott. Defilippo, spiace dirlo, non è ben informato in merito, atteso che le risorse straordinarie erogate a questa Azienda hanno precisa destinazione, per effetto di due distinti decreti: uno (Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 120/04-09-2013) per il pagamento dei debiti pregressi certi, liquidi ed esigibili alla data del 31.12.2012; l’altro (Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 121/09-2013) per il pagamento dei debiti pregressi certi, liquidi ed esigibili, secondo il preciso ordine cronologico delle fatture, dalla più remota alla più recente”.

“Le farmacie convenzionate, dunque, non sono e non possono essere beneficiarie di tali risorse – evidenzia Francavilla – perché così è stabilito dalla legge, senza trascurare che il ritardo dei pagamenti nei loro confronti, a oggi, è di soli 65 giorni considerando la tempistica prevista per la liquidazione delle ricette dalla Convenzione approvata con Decreto della Giunta Regionale n. 134 del 17-02-1999, punto 2) lettera b). Quanto, invece, ai pagamenti correnti, gli stessi sono sempre stati assicurati con le risorse ordinarie mensilmente erogate all’Asp dalla Regione Calabria, fermo restando che per gli eventuali ritardi mensili sono riconosciuti interessi legali, al saggio stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

“Nessun ritardo e/o interruzione dei flussi finanziari è da rilevarsi quindi in tal senso – sottolinea il direttore dell’unità operativa Gestione Risorse Economiche e Finanziarie dell’Asp – tant’è che nei prossimi giorni saranno regolarmente erogate le spettanze dovute. Non sussiste quindi una posizione debitoria tale da destare simili esternazioni e allarmismi: l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro è annoverabile, in campo nazionale, tra le Aziende sanitarie più puntuali nel pagamento delle spettanze alle farmacie convenzionate”.

“In tale stato di cose – ribadisce Francavilla – le paventate iniziative di serrata e/o di protesta non possono che assumere connotati di speciosità, evidentemente inopportune nei confronti di chi, nel particolare momento storico, vive obiettive situazioni di bisogno e di difficoltà economica. Ogni iniziativa in tale senso esiterebbe esclusivamente danno agli utenti e, soprattutto, alle fasce più deboli. L’Azienda, pertanto, invita i titolari delle farmacie convenzionate, con i quali peraltro intercorrono cordialissimi rapporti, alla ragionevolezza e al senso del dovere che li ha sempre contraddistinti per ruolo, riservandosi, suo malgrado, ogni utile iniziativa in caso d’ingiustificata interruzione del servizio ai cittadini”.