Reggino in fiamme. 30 interventi: a rischio abitazioni, a fuoco deposito auto e una fornace

Reggio Calabria Cronaca

Giornata di duro lavoro per i Vigili del fuoco di Reggio Calabria che in circa 10 ore hanno effettuato oltre 30 interventi. La zona ionica è stata quella più interessata dagli incendi che hanno coinvolto i comuni di Locri, Roccella, Staiti, Sinopoli, S. Lorenzo, Palizzi e Reggio Calabria.

Particolarmente impegnativo l’intervento effettuato nella frazione Focà di Caulonia, dove la squadra del Distaccamento di Siderno, che è stata dirottata da un altro incendio nella frazione di Merici di Locri, ha dovuto domare un incendio divampato in una abitazione.

Quando la squadra è giunta sul posto purtroppo la casa, abitata da una anziana signora, era già completamente invasa dalle fiamme e ai soccorritori non è rimasto altro che spegnere completamente l’incendio provvedendo a smassare quello che rimaneva degli arredamenti.

Sempre sulla Ionica roghi di stempi hanno minacciato alcune case a Gerace dove i pompieri di Bianco, coadiuvati da una squadra proveniente dal capoluogo, oltre al personale di Calabria Verde, hanno confinato i diversi focolai evitando che fossero coinvolte delle case.

Anche nella frazione di Vito di Reggio Calabria vi è stato un grande incendio che ha rischiato di coinvolgere numerose abitazioni. Anche qui i Vigili sono intervenuti in forze inviando sul posto tre squadre e due autobotti utilizzate per i numerosi rifornimenti idrici che si sono resi necessari per avere ragione delle fiamme.

Il poderoso intervento di uomini e mezzi ha permesso di evitare che il rogo interessasse abitazioni mentre un deposito giudiziario di autovetture e una fornace in disuso sono stati raggiunti dalle fiamme provocando rispettivamente l’incendio di due auto e di materiali depositati all’interno dei capannoni.

È stato possibile affrontare questa situazione emergenziale grazie al potenziamento del dispositivo di soccorso messo in campo dal Comando e composto da tre squadre di cui una AIB che fa parte della convenzione stipulata tra Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e la Regione Calabria.