Ex Legnochimica, domani incontro a Roma
Domani pomeriggio alle 15a Roma il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti riceverà il sindaco di Rende Marcello Manna. Un incontro molto importante che il primo cittadino di Rende ha voluto per poter mettere fine ad un problema che la città di Rende ha da molto tempo ed è quello dell’ex sito della Legnochimica. Il primo cittadino rendese intende cercare infatti una soluzione definitiva per la bonifica totale dell’area. Le responsabilità di chi ha inquinato l’area sono chiare e si tratta dell’Ex Legnochimica Srl. Società fallita.
Il soggetto che deve ripulire il sito in questione non esiste più. Eppure in questi tre anni sono stati tanti gli atti amministrativi da parte di un primo cittadino che non si è mai arreso e ha chiamato anche in causa la regione e il presidente Mario Oliverio. Il 21 giugno 2017 ricordiamo che il sindaco di Rende ha spedito al presidente della regione una lettera con la richiesta di “provvedere alla bonifica agendo in surroga del responsabile della contaminazione, così come prevede l’articolo 250 del decreto legislativo 3/04/2006 n.152 (norma in materia ambientale)”.
Intanto l’amministrazione comunale non si è fermata e ha finanziato l’assegno di ricerca per uno studio da condurre sul processo di bonifica e il risanamento dell’area ex Legnochimica. Il report finale è stato consegnato in questi giorni al Comune di Rende con una nota con cui il responsabile dell’assegno di ricerca ha manifestato la disponibilità a proseguire gli studi svolti, per definire un piano di fattibilità degli interventi di riqualificazione ambientale, fermo restando, la necessità di una piu compiuta caratterizzazione dei fenomeni che passa obbligatoriamente attraverso la definizione del “valore naturale di fondo” degli elementi contaminanti.